hamburger menu

Passata l’estate mi sono accorta di essere ingrassata qualche kg…

L’unica cosa che ho ecceduto con alcolici e superalcolici...

Salve,
sono un po’ preoccupata perché passata l’estate mi sono accorta di essere ingrassata qualche kg, oltretutto mi sento gonfia e mi è comparsa anche la cellulite.
Non so cosa sia potuto succedere, eppure ho mangiato come sempre….l’unica cosa che ho ecceduto con alcolici e superalcolici, siccome uscivo tutte le sere e si faceva tardi…ma è possibile che bere faccia ingrassare?
Mi sembra così strano….

Lulù, 24 anni


Cara Lulù,
l’alcol è una bevanda ad alto contenuto calorico, per quanto riguarda i superalcolici e i cocktail le calorie dipendono non solo dal grado alcolico, ma anche dagli zuccheri, il cui contributo non è così irrilevante. Il problema principale è che le calorie dell’alcol vanno a sommarsi a quelle fornite dai cibi e contribuiscono così all’aumento di peso. L’abuso di alcol, inoltre, provoca una serie di danni non trascurabili al sistema nervoso centrale e periferico, al sistema digerente e quello cardiovascolare.
Per queste ragioni riteniamo che l’aumento di peso sia riconducibile all’abuso estivo di alcol, visto che ogni giorno assumevi calorie derivanti dalle bevande in aggiunta ai pasti.
A questo punto, ti consigliamo di moderare questa malsana abitudine, non solo per problemi di linea, ma per tante altre implicazioni che l’alcol crea all’organismo. Per maggiore informazione, ti rimandiamo alla campagna del Ministero della Salute di prevenzione al consumo di alcol.
Un caro saluto!

2020-09-03T15:24:15+02:00