Un ragazzo che vuole smettere di drogarsi dove deve recarsi?...

Un ragazzo che vuole smettere di drogarsi dove deve recarsi?…

Un ragazzo che vuole smettere di drogarsi dove deve recarsi?

Giampaolo, 20 anni


Caro Giampaolo,
la tua domanda è molto breve e non ci fa ben capire il tipo di richiesta, ma siccome è un argomento molto importante e complesso noi vorremmo lo stesso provare a rispondere.
Innanzitutto sarà importante definire quale sia il tipo di sostanza stupefacente di cui si vuole interrompere l’assunzione, la frequenza di cui ne fa uso o abuso, bisogna anche capire se la persona è minorenne oppure no, e comunque, in che modo la famiglia potrebbe aiutarla nel percorso di disintossicazione.
In generale, possiamo dirti che nelle ASL territoriali vi sono dei Servizi per il trattamento delle dipendenze patologiche (SerT), dove vengono assicurati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti e psicotrope, da alcool e alle loro famiglie. Spesso all’interno di questi servizi vi sono proprio degli Sportelli dedicati ai giovani; inoltre anche alcuni ospedali hanno ambulatori che si occupano della cura delle dipendenze. Ti ricordiamo che le dipendenze includono oltre a quelle da sostanze psicotrope anche le difficoltà di chi usa impropriamente i supporti tecnologici (computer, Internet, videogiochi, ecc.) e di chi ha problemi di controllo degli impulsi (gioco d’azzardo, DCA, ecc). Se dovessi aver bisogno di indicare un Servizio di questo tipo nella tua zona, potrai scriverci l’indirizzo e noi potremmo aiutarti nella ricerca.
Speriamo di essere stati utili e se vuoi torna a scriverci approfondendo la tua richiesta o parlandoci maggiormente anche di te.

Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it