hamburger menu

Perchè un adolescente assume sostanze stupefacenti come la cocaina?…

Perchè un adolescente assume sostanze stupefacenti come la cocaina? e quali danni provoca? Fede, 15 anni Cara Fede, sono molteplici ed a volte anche molto personali i motivi per cui ci si avvicina all’uso di una droga e in genere avviene con molta superficialità, in quanto attraverso di essa si cercano risposte immediate ad eventuali […]

Perchè un adolescente assume sostanze stupefacenti come la cocaina? e quali danni provoca?

Fede, 15 anni


Cara Fede,
sono molteplici ed a volte anche molto personali i motivi per cui ci si avvicina all’uso di una droga e in genere avviene con molta superficialità, in quanto attraverso di essa si cercano risposte immediate ad eventuali problemi, è comunque difficile schematizzarli in una mail. Spesso si fa uso di droghe per: ricercare sensazioni diverse dalla normale routine e quotidianità, alterare gli stati di coscienza, cercare attraverso la sostanza di facilitare l’integrazione col gruppo dei pari, per goliardia e curiosità pensando che poi si riesca a contrallarne gli effetti. Tutte le droghe sono sostanze psicoattive, naturali e artificiali ed hanno un effetto sul sistema nervoso, alterano l’equilibrio psico-fisico dell’organismo, oltre ad avere effetti nel sociale.
La cocaina è il più potente stimolante di origine naturale. La sua assunzione comporta accelerazione dei battiti cardiaci, aumento della pressione sanguigna ed affanno dell’attività respiratoria. In casi estremi si può giungere a gravi aritmie o all’infarto del miocardio. Inoltre si manifesta diminuzione dell’appetito e stato d’ansia che comporta anche iperattività ed aumento dello stato di allerta e dell’irritabilità. Inoltre influisce sulla capacità di concentrazione, nella percezione delle gratificazioni e nell’attivazione dell’individuo. L’ uso massiccio e prolungato della coca comporta nel soggetto l’insorgere dei seguenti effetti: colorito pallido, occhi incavati, tremore alle estremità degli arti e delle labbra, pupille dilatate, stato di dimagrimento, insonnia alternata a sonnolenza, incubi ed allucinazioni, inedia, paranoia.
A lungo termine gli effetti dell’abuso di cocaina si manifestano con una forte dipendenza psicologica, mancanza di appetito e impotenza.
Speriamo di essere stati esaurienti…
Un caro saluto!

 

2020-09-04T08:22:48+02:00