hamburger menu

La bottiglia più ‘intelligente’ del mondo: conserva tutte le proprietà di un vino, anche se stappato per 30 giorni

Roma – Un nuovissimo ‘aggeggio’, definito come la prima bottiglia intelligente al mondo, sarà reperibile sul mercato entro questo autunno, promettendo di mantenere il vino fresco fino ad un mese permettendo così ai consumatori di aprire una bottiglia di bianco, rosso e rosè tutte allo stesso tempo. Si chiama Kuvèe, e funziona grazie ad un […]

beautiful woman with glass red wine; Shutterstock ID 98618831; PO: The Huffington Post; Job: The Huffington Post; Client: The Huffington Post; Other: The Huffington Post

Roma – Un nuovissimo ‘aggeggio’, definito come la prima bottiglia intelligente al mondo, sarà reperibile sul mercato entro questo autunno, promettendo di mantenere il vino fresco fino ad un mese permettendo così ai consumatori di aprire una bottiglia di bianco, rosso e rosè tutte allo stesso tempo. Si chiama Kuvèe, e funziona grazie ad un sistema di valvole brevettato che impedisce all’ossigeno di raggiungere il vino, donando così alle bottiglie di vino già stappate una durata di vita di 30 giorni.

Il punto? Invece di discutere su quale bottiglia aprire per cena, i commensali potranno placare la loro sete con un Sirah, un rosè e un Riesling aperte tutte allo stesso tempo. Per utilizzare la ‘bottiglia intelligente’, bisognerà inserire la bottiglia di vino scelta all’interno di un apparecchio esterno il quale sarà collegato tramite Wi-Fi ad un touch screen, che identificherà il vino e vi consiglierà anche gli accoppiamenti di cibo possibili. L’apparecchio intelligente, potrà dire inoltre quanti bicchieri sono rimasti all’interno della bottiglia e dove e come il vino è stato prodotto.

Il problema? Il sistema funziona soltanto con le bottiglie di vino brevettate dallo stesso. I vini Kuvèe, sono una selezione di vini Californiani provenienti dai vigneti di Bonny Doon, Schugh B. R. Cohn, Pine Ridge e altri, le cui bottiglie costano tra i 15 e i 50 dollari. Il sistema Kuvèe è già disponibile in pre ordine al prezzo di 179 dollari, prezzo nel quale sono comprese anche quattro bottiglie di vino. Il sistema comincerà ad essere spedito in California e in Massachussetts a partire da Ottobre, fino ad espandere il suo mercato all’inizio del 2017.

Fonte www.dnaindia.com

2017-05-19T14:45:18+02:00