hamburger menu

Futuro Remoto, torna la festa della scienza. A Napoli la 30esima edizione

Appuntamento dal 7 al 10 ottobre. Diregiovani media partner della manifestazione

Futuro RemotoNAPOLI – Futuro Remoto arriva a quota 30 edizioni e festeggia tornando a Piazza del Plebiscito dopo la ‘prima volta’ dello scorso anno, quando la ‘festa della scienza’ fu vissuta da oltre di 150mila visitatori.

Futuro Remoto, a Napoli nel salotto buono della città

Dal 7 al 10 ottobre il salotto buono di Napoli diventa luogo del “Costruire”. E’ questo, infatti, il tema dell’evento di divulgazione scientifica scelto per il 2016. Per l’occasione, tra il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola e l’ingresso principale di Palazzo Reale sara’ allestito il Villaggio della Scienza. Villaggio che avra’ 9 isole tematiche, espositive ed interattive  su una superficie di 6.000 mq. Qui sarà possibile osservare fenomeni scientifici, fare esperimenti e incontrare scienziati ed esperti.  L’iniziativa e’ promossa dalla Fondazione Idis – Citta’ della Scienza, dall’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli. Tra le partnership la Seconda Universita’ degli Studi di Napoli, l’Universita’ degli Studi di Napoli l’Orientale, l’Universita’ degli Studi di Salerno, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Una collaborazione estesa anche a tutte le altre Universita’ della Regione Campania, i centri di ricerca, le istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro.

Futuro Remoto, la conferenza inaugurale

La conferenza inaugurale di Futuro Remoto e’ in programma per giovedi’ 6 ottobre a Bagnoli, nella sede di Citta’ della Scienza. Nell’occasione, il giornalista Piero Angela e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, terranno due ‘conversazioni’. Il divulgatore scientifico discutera’ su ‘Il ruolo della scienza e della tecnologia nella societa’ moderna’, il tema dell’intervento del presidente dell’Asi sara’, invece, ‘Dalla Terra a Marte. Le nuove autostrade spaziali’. A moderare gli interventi, Vincenzo Lipardi, consigliere delegato di Citta’ della Scienza. All’inaugurazione parteciperanno: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris; il rettore dell’universita’ Federico II e presidente della Crui, Gaetano Manfredi; il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese; il presidente di Citta’ della Scienza, Vittorio Silvestrini. La serata terminera’ con lo spettacolo Pep Bou: Experiences.

2018-06-05T17:17:12+02:00