hamburger menu

Ero sola nella mia casa e avevo dei flashback di me giovane ed un ragazzo…

Ed io cammino nella casa vuota con tristezza e con il desiderio di tornare a quei momenti. Secondo lei cosa significa?...

Salve! Un pò di tempo fa ho sognato di essere anziana. Ero sola nella mia casa e avevo dei flashback di me giovane ed un ragazzo. Quel ragazzo era mio marito, che non c’era più, era morto. Ed io cammino nella casa vuota con tristezza e con il desiderio di tornare a quei momenti. Secondo lei cosa significa?

Askyfullofstars01


Cara Askyfullofstars01,
come ripetiamo sempre, non è possibili analizzare un singolo sogno senza inserirlo all’interno di un percorso conoscitivo del sé, senza sapere nulla della storia personale del sognatore e senza avere informazioni sul periodo storico che sta vivendo, quello che possiamo fare in questa sede è fornirti degli spunti sul significato simbolico degli elementi presenti nel sogno.
L’immagine di una persona anziana incarna tutta la complessità dell’archetipo del Senex nei suoi aspetti sia positivi sia negativi: quindi la stabilità, la coscienza, l’ordine, la sagacia, l’autorevolezza, la maturità, la pazienza, ma anche il blocco e l’indecisione, il ripiegamento su se stessi, la rigidità, l’involuzione, l’egoismo.
Ora non sappiamo cosa sta accadendo nella tua vita, se c’è uno stallo, un involuzione, dei ripensamenti o dei rimpianti  o se hai bisogno di contattare quella parte di te più sapiente, paziente, lungimirante necessaria per fare fronte a determinate situazioni.
La morte di per sé nei sogni non ha mai una valenza negativa, ma rappresenta il cambiamento, la trasformazione, la fine di qualcosa e l’inizio di altro, quindi indica un passaggio, forse il fatto che nel sogno sia morto tuo marito sta a indicare che allo stato attuale il tuo compagno è molto cambiato da come era allora e ripensi a quel periodo con nostalgia.
Stessa cosa vale per la casa, che può rappresentare la personalità e lo stato di una persona, quindi sognare che è vuota fa pensare che il sognatore non stia vivendo un periodo florido, di benessere, di pienezza, ma al contrario di stanchezza e di solitudine.
Queste sono solo ipotesi, non possiamo aggiungere molto, forse con questi spunti saprai tu inserirli all’interno della tua trama familiare.
Un caro saluto!

2021-09-16T17:54:38+02:00