500 studenti per ‘Non è L’Ennesima Giornata di Scuola’

ROMA – Inizierà il prossimo 1 febbraio la seconda edizione del corso ‘Non è l’Ennesima Giornata di Scuola’, il progetto di educazione all’immagine realizzato dall’Ennesimo Film Festival (www.ennesimofilmfestival.com) per gli studenti frequentanti le classi di terza media. Quest’anno fra i Comuni che hanno aderito all’iniziativa educativa promossa dal Festival Internazionale di Cortometraggi, vi è per la prima volta anche il Comune di Scandiano.

Dopo la prima edizione che ha visto coinvolti lo scorso anno 7 classi degli Istituti Bursi e Leopardi di Fiorano, quest’anno il progetto ha ampliato il suo bacino di riferimento coinvolgendo 20 classi provenienti da 8 diversi Istituti dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Scandiano.

«Siamo molto contenti che il progetto abbia raggiunto anche quest’anno l’interesse dei Comuni coinvolti e soprattutto del Comune di Scandiano che entra per la prima volta nel Festival e di UnipolSai Assicurazioni che ha permesso il coinvolgimento della città sostenendo in parte l’iniziativa che coinvolgerà così nel 2018 ben 500 studenti. Obiettivo del progetto – spiega Federico Ferrari, organizzatore della kermesse internazionale di cortometraggi – è di fornire una base critica agli studenti che oggi sono letteralmente bombardati da immagini e video durante la loro quotidianità. Da qui partirà l’analisi dei mestieri del cinema e dei ruoli all’interno della produzione di un film, con il fine di imparare a scrivere una recensione e riuscire così a distinguere un prodotto video di qualità in tutte le sue componenti».

«Al termine delle tre lezioni che si svolgeranno in classe all’interno degli Istituti Boiardo di Scandiano e Vallisneri di Arceto – continua Mirco Marmiroli, organizzatore del Festival – gli studenti diventeranno loro stessi protagonisti del Festival, durante l’ultima lezione di proiezione che si terrà al Centro Giovani di Scandiano. In questa giornata gli studenti vedranno in anteprima alcuni cortometraggi che compongono la Selezione Ufficiale 2018 del Festival e tramite scheda voto esprimeranno il proprio giudizio assegnando l’Ennesima Menzione Giovani che sarà annunciata durante la serata finale del Festival il 6 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Inoltre, durante queste mattine, ogni studente adotterà un cortometraggio e ne scriverà la recensione come imparato in classe. Le migliori recensioni si aggiudicheranno l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione e saranno pubblicate sul sito del Festival, oltre che premiate sempre durante la serata finale».

«Visto il grande successo dello scorso anno – spiega Alberto Pighini Assessore ai Saperi del Comune di Scandiano – abbiamo accolto favorevolmente e sostenuto questa proposta che consentirà ai ragazzi delle nostre scuole di confrontarsi e acquisire esperienza che permetterà loro di approcciarsi con un atteggiamento più maturo e consapevole ai mezzi di comunicazione».