I giovani protagonisti della trasformazione digitale

Dalla ‘Milano Digital Week’ alla ‘All digital week’. Le iniziative della Fondazione Mondo Digitale e del network italiano della campagna europea

ROMA – La Fondazione Mondo Digitale è alla Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano, con le più grandi aziende del settore ICT: Ericsson, Acer, Epson, Facebook, Olivetti, Microsoft, Google e Cisco.

Il 15 e il 16 marzo in programma visite guidate in azienda e laboratori di coding, arte digitale, imprenditoria, robotica e IoT per avvicinare studenti e cittadini alle nuove tecnologie. E insieme a Ervet, altro partner nazionale della campagna “All Digital Week”, l’esperienza italiana prosegue in Europa dal 19 al 25 marzo.

La Fondazione Mondo Digitale partecipa alla Milano Digital Week, la piattaforma di eventi promossa dal Comune di Milano dal 15 al 18 marzo, con un ricco programma di iniziative collaborative, realizzate con le più grandi aziende informatiche e tecnologiche.

L’obiettivo è coinvolgere gli studenti in una staffetta formativa per scoprire i profili professionali emergenti nel settore delle tecnologie, conoscere nuovi segmenti di mercato e sviluppare competenze digitali e trasversali richieste dalle aziende. Una nuova tappa importante che conferma la presenza strategica della Fondazione Mondo Digitale in Lombardia: nel 2017, infatti, sono stati coinvolti oltre 6.000 studenti in 10 diversi progetti per rafforzare il ruolo della scuola nella trasformazione digitale.

Si inizia giovedì 15 marzo alle 9.30 presso Tim Space con il workshop “Olivetti e la robotica educativa”, un laboratorio con la stampante 3D Desk e il kit O|Robot per scoprire le basi del making e della programmazione. La staffetta prosegue con un laboratorio di arte digitale presso gli spazi Epson Italia e un workshop di robotica con il kit Cloud Professor nella sede di Acer. Il pomeriggio gli studenti si confrontano sui temi del 5G e della realtà immersiva presso la sede di Ericsson.

Il 16 marzo il tour formativo prosegue con i laboratori di IoT presso la sede di Cisco. In contemporanea altri studenti sono impegnati nella sede Google per sperimentare la piattaforma Google Computer Science First. Partecipa anche l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Roberta Cocco. Un focus particolare è dedicato a donne e tecnologia. Il 15 marzo l’appuntamento è con Nuvola Rosa, il programma di Microsoft per avvicinare le studentesse allo studio delle materie STEAM. Il 16 marzo presso la sede di Facebook il primo training a Milano del progetto #SheMeansBusiness, per promuovere l’imprenditoria femminile.

La Fondazione Mondo Digitale porta l’esperienza milanese anche in Europa con la campagna “All Digital Week”, promossa da All Digital, l’organizzazione che rappresenta le più importanti reti europee che operano con le nuove tecnologie. La campagna, dal 19 al 25 marzo, valorizza l’impegno di enti, istituzioni, organizzazioni e centri di ricerca nella diffusione delle competenze digitali, soprattutto tra i più giovani. Insieme a Ervet e Regione Emilia Romagna, altri partner nazionali dell’iniziativa europea e in rete con organizzazioni di prestigio, come Stati Generali dell’Innovazione e Aica, la campagna arriva in Italia con numerosi workshop ed eventi di sensibilizzazione per tutte le età. Sul sito alldigitalweek.eu la mappa con le iniziative italiane in programma.