hamburger menu

A Montesilvano la Robocup Junior European Championship

Montesilvano (PE) – “Questa è una bella manifestazione che ci ricorda il senso dell’Europa, il senso della comunità, della necessità dell’altro, del confronto. Queste manifestazioni vincono la diffidenza, favoriscono la cooperazione e sono un’occasione di crescita per i ragazzi”. Così Antonella Tozza, direttore generale dell’USR Abruzzo, ha aperto la prima Robocup Junior European Championship ospitata […]

Montesilvano (PE) – “Questa è una bella manifestazione che ci ricorda il senso dell’Europa, il senso della comunità, della necessità dell’altro, del confronto. Queste manifestazioni vincono la diffidenza, favoriscono la cooperazione e sono un’occasione di crescita per i ragazzi”. Così Antonella Tozza, direttore generale dell’USR Abruzzo, ha aperto la prima Robocup Junior European Championship ospitata in Italia, nell’ambito della manifestazione #FuturaPescara per il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Ben 86 team di studenti, provenienti da 17 nazioni europee, si sfideranno nei prossimi due giorni in una serie di competizioni basate sulla tecnologia robotica. RoboCupJunior mira infatti a promuovere la robotica e l’intelligenza artificiale nella scuola, organizzando competizione di robot fra gli studenti e le studentesse delle superiori. Le gare di RoboCupJunior saranno divise in tre leghe: Soccer, Rescue e On Stage.

“La robotica si rivela sempre di più una tecnica di apprendimento innovativa, non solo un’attività ludica, ma un efficace strumento di rafforzamento delle capacità cognitive dei ragazzi”, continua Antonella Tozza. Alla cerimonia d’apertura era presente anche Maria Pia Lentinio, dirgente scolastico dell’IIS “A. Volta” di Pescara, una delle scuole promotorici della Rete Nazionale Robocup Jr Academy. L’augurio finale è rivolto agli studenti da Lorenzo Micheli (MIUR): “Ora tocca a voi, ragazzi, dovrete riuscire a trasformare la vostra intelligenza singolare in un’intelligenza collettiva, attraverso la cooperazione e il lavoro di squadra. In bocca al lupo a tutti voi!”

2018-05-30T10:10:48+02:00