hamburger menu

“Costituzione a colazione”, Gherardo Colombo e Pif incontrano gli studenti

‘Costituzione a colazione’, l’evento annuale dell’associazione Sulle Regole dedicato alle scuole, torna con la sesta edizione giovedi’ 29 novembre a Milano. L’iniziativa sara’ in diretta satellitare in 110 sale cinematografiche italiane e raggiungera’ complessivamente piu’ di 22mila studenti. Una mattinata di conversazioni tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole superiori collegati in diretta nelle […]

‘Costituzione a colazione’, l’evento annuale dell’associazione Sulle Regole dedicato alle scuole, torna con la sesta edizione giovedi’ 29 novembre a Milano.
L’iniziativa sara’ in diretta satellitare in 110 sale cinematografiche italiane e raggiungera’ complessivamente piu’ di 22mila studenti.

Una mattinata di conversazioni tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole superiori collegati in diretta nelle sale cinematografiche. Non una lezione ex cathedra ma, nello stile di Gherardo Colombo, uno scambio alla pari con gli studenti durante il quale Pif non fara’ mancare il suo punto di vista per stimolare e coinvolgere i ragazzi.

‘Costituzione a colazione’, fin dal titolo, e’ un invito a riflettere sulla necessita’ di vivere la Costituzione come componente quotidiana fondamentale che richiede cura e un impegno critico costante.
Entrata in vigore 70 anni fa, la Costituzione italiana e’ il pilastro sul quale poggia l’idea di una societa’ garante della dignita’ di ciascuno, della sua liberta’ e dei suoi diritti in una prospettiva di solidarieta’ nella quale anche i doveri sono al servizio delle pari opportunita’ e impediscono la discriminazione.
Ma quanti di noi la conoscono e fanno proprie le sue regole in modo che, dall’essere soltanto un ‘pezzo di carta’, diventi il vero regolatore della vita di tutti noi?

Anche l’immagine dell’iniziativa e’ un modo per avvicinarsi al tema: 12 locandine di diverso colore dedicate ai 12 principi fondamentali della Costituzione.

Ogni articolo e’ dotato di QR code collegato ad approfondimenti online dei contenuti e delle conseguenze di ciascun principio.

Le scuole secondarie di II grado interessate a iscriversi all’evento potranno farlo entro martedi’ 20 novembre attraverso il modulo online collegandosi al sito www.unisonacinema.it/sulleregole2018 e scegliendo tra i cinema ancora disponibili per la prenotazione. L’hashtag dell’evento sara’ #costituzioneacolazione.

2021-02-03T17:02:29+01:00