Scoppia il Caso Notti Magiche. La Rai lancia il film di Paolo Virzì

Scoppia il Caso Notti Magiche. La Rai lancia il film di Paolo Virzì

Da oggi al cinema con 01 Distribution

ROMA –  Debutta oggi nei cinema italiani Notti Magiche, l’ultima commedia di Paolo Virzì ambientata nell’estate del 1990. 01 Distribution, grazie ad una collaborazione con l’agenzia We Are Social, ha sviluppato un progetto di marketing volto ad alimentare la curiosità e l’interesse di tutti gli appassionati di cinema sul titolo, creando un’attività di comunicazione social a tema noir che mescola realtà e finzione, cronaca e storia immaginaria.

Il Caso Notti Magiche
La campagna si sviluppa intorno alla scena iniziale del film – l’omicidio di un noto produttore cinematografico – per riportare alla luce, a distanza di quasi 30 anni, “Il Caso Notti Magiche”, un misterioso fatto di cronaca nera avvenuto la notte del 3 luglio 1990, mentre tutti avevano gli occhi puntati sulla semifinale dei Mondiali. Un episodio enigmatico mai totalmente risolto e in cui chiunque potrebbe essere coinvolto.

La video-strategy è iniziata con una edizione del Tg2 molto speciale condotta da Maria Concetta Mattei sulla riapertura del caso Notti Magiche. Sui canali social di o1 Distribution (Facebook e Instagram) il video ha stimolato l’attenzione delle persone e le ha invitate a sottoporsi a un originale interrogatorio sulla landing page dedicata per scoprire il proprio alibi. Chiamati per primi a dimostrare la propria estraneità al crimine, quattro famosi volti televisivi degli anni ‘90: Jo Squillo che stava partecipando al “Festivalbar”, Umberto Smaila alla guida di “Colpo Grosso”, Gigi e Andrea all’epoca impegnati con “Sabato al Circo” e Aldo Serena che stava sbagliando il rigore della storica semifinale.

Ultimo interrogato d’eccezione lo stesso regista Paolo Virzì, coinvolto da Franca Leosini volto storico di Storie Maledette e di Rai 3.

I video sono stati distribuiti in rete attraverso un complesso e innovativo intreccio tra le property del mondo Rai coinvolgendo i social di Rai Play, Tg2, Rai 2, Radio2, Rai 3, Storie Maledette, 01 Distribution, Rai Cinema, Ufficio Stampa Rai.  Rai Play ha inoltre lanciato in esclusiva il backstage del film.

La promozione digitale ha sconfinato anche sugli altri mezzi creando una sinergia ancora più forte e di grande impatto: in tv Rai 2 ha coinvolto gli ospiti e i conduttori di B come il Sabato sul caso Notti Magiche,   Radio 2 ha dedicato alla promozione del film alcuni momenti delle rubriche di Caterpillar, di Italia nel pallone coinvolgendo gli ascoltatori a condividere il proprio alibi e con una diretta social con il regista durante la trasmissione Non è un paese per giovani. Paolo Virzì è stato ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che fa su Rai 1. Rai Movie ha seguito in diretta il red carpet del film presentato alla13 edizione della Festa del cinema di Roma. Infine a raccontare tutte queste attività, Rai Play con una puntata di Timeline dedicata al caso Notti Magiche.