hamburger menu

Scuola-impresa: di che alternanza (o apprendistato) sei?

Il ‘business game’ per studenti, famiglie, scuole e imprese alla scoperta dei modelli di partnership scuola-impresa più adatti alle caratteristiche e alle esigenze di ognuno

ROMA – Alla luce dei cambiamenti che interesseranno l’alternanza scuolalavoro nel corso dei prossimi mesi e del nuovo contesto normativo per le partnership scuolaimpresa, We4Youth presenta il business game dedicato a studenti, famiglie, docenti e dirigenti scolastici, oltre che a tutte le imprese impegnate attivamente in programmi dedicati all ’inclusione e all’occupabilità giovanile.

Partecipare è facile e veloce: basta accedere alla pagina dedicata www.we4youth.it/game e compilare in soli 2 minuti il test che individuerà il modello di partnership più adatto alle esigenze di ognuno in base ai propri interessi e alle caratteristiche della propria organizzazione (nel caso di scuola o di impresa).

Il business game si sviluppa sulla base dell’esperienza di We4Youth, la campagna promossa da Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto The European Pact4Youth, realizzata con il supporto di JPMorgan Chase Foundation. Studenti, famiglie, scuole e imprese potranno così disporre di uno strumento per valutare quale modello di alternanza o apprendistato fa al caso loro, indagando diverse dimensioni della partnership scuola-impresa: il livello organizzativo degli istituti scolastici e la capacità di coprogettazione dei soggetti coinvolti, la specificità territoriale e la capacità di espressione dell’eccellenza dei distretti italiani, o il mercato in cui opera l’impresa e le sue dimensioni.

L’obiettivo è condividere le cosiddette Work-Based Learning Experiences, come contributo a una collaborazione organica tra imprese e mondo educativo. Le esperienze risultato del business game contengono il racconto degli studenti coinvolti, un’analisi delle competenze acquisite e le raccomandazioni per la loro replicabilità, nella logica di favorire l’orientamento al mondo del lavoro. Il business game è on-line su www.we4youth.it/game

2018-12-04T13:04:57+01:00