hamburger menu

Ai licei T. Campanella” di Belvedere M.mo l’inaugurazione dei nuovi laboratori musicali

ROMA – Ai licei T. Campanella” di Belvedere M.mo è tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovi laboratori del liceo musicale con grande soddisfazione e orgoglio della Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli e dei docenti di discipline musicali prof.ssa G. Corcione, prof. R. Lombardi e A. Perrotta che ne hanno curato la progettazione. A 5 anni […]

ROMA – Ai licei T. Campanella” di Belvedere M.mo è tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovi laboratori del liceo musicale con grande soddisfazione e orgoglio della Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli e dei docenti di discipline musicali prof.ssa G. Corcione, prof. R. Lombardi e A. Perrotta che ne hanno curato la progettazione. A 5 anni dalla nascita, il liceo Musicale di Belvedere continua a guadagnarsi l’attenzione del mondo della musica grazie ai prestigiosi traguardi raggiunti e ai cospicui finanziamenti PON ottenuti per l’acquisto di strumentazioni sempre più sofisticate e all’avanguardia.

I fondi europei 2014-20 hanno dato la possibilità di autorizzare il progetto “MUSICA-ALI IN LAB” (10.8.1.A4-FESRPON-CL-2017-1) realizzando laboratori completamente insonorizzati di ultima generazione: una sala concerto super attrezzata con tutti gli strumenti musicali per orchestra una sala di registrazione, e un’ aula tecnologica digitale con software Cubase, Sibelius, finale, ecc Nei suddetti laboratori troveranno spazio iniziative rivolte agli studenti del liceo musicale: dalla ricerca alla sperimentazione, dalla didattica alla produzione concertistica, dalle Masterclass fino alla divulgazione musicale tramite la produzione di CD.

L’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati è prevista per venerdì 18 gennaio, giornata densa di appuntamenti che i Licei “T. Campanella” hanno scelto, alla presenza delle autorità scolastiche e dell’ amministrazione comunale, per presentare un luogo unico sul territorio dell’Alto Tirreno cosentino, che nasce per sviluppare e consolidare una didattica musicale digitale all’avanguardia dedicata agli studenti del liceo musicale. Questa moderna struttura diventerà il fulcro di attività creative sempre più innovative valorizzando fruttuose collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione della cultura musicale e conservatori più prestigiosi che hanno già sottoscritto convenzioni con il nostro istituto.

Grazie alla sala di registrazione gli studenti hanno già registrato un CD audio con brani inedti di Alfonso Rendano ed un brano frutto del lavoro di composizione dei prestigiosi Maestri docenti del liceo Musicale.

La cerimonia prevede alle 16:00 taglio del nastro e saluti del Dirigente Scolastico e delle Autorità . Subito dopo gli allievi del Liceo Musicale T. Campanella si esibiranno in una performance artistico-musicale. A seguire visita dei laboratori e piccolo rinfresco augurale.

2019-01-11T14:17:13+01:00