hamburger menu

L’ic Stanziale in scena per parlare di inclusione

Lo spettacolo dedicato all'autismo

San Giorgio a Cremano  – “L’autismo è un problema che riguarda la comunicazione, oggi facciamo esprimere liberamente i nostri ragazzi”. Sono le parole di Annamaria D’Alessandro, vicepreside dell’istituto comprensivo ‘Stanziale’ di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli.

Dal palco di Villa Bruno, nel cuore della cittadina vesuviana, gli studenti – alla presenza delle loro maestre, dei genitori e del sindaco della città, Giorgio Zinno – hanno messo in scena uno spettacolo che, attraverso la musica e la lettura di poesie, ha voluto mettere in luce la necessità di aprire un dibattito sull’autismo che parta proprio dall’istituzione scuola che, secondo gli organizzatori, più di tutti se ne occupa.

I bambini, guidati dal maestro Cristian Faro, hanno rivisitato successi musicali, moderni e non, per trasmettere un messaggio di inclusività e affetto. Una pratica positiva che ha consentito a tutti gli alunni di vivere giorno per giorno con i loro compagni affetti da autismo, dalle prove alla manifestazione finale. “Sogno un mondo in cui a tutti viene data un’opportunità. Eventi come questo ci avvicinano a questa realtà”, ha sottolineato il maestro Faro.

Spazio anche per le testimonianze di mamme e maestre che hanno voluto condividere con la platea la loro quotidianità, fatta di impegno ma anche di soddisfazioni: “Può sembrare difficile e complicato avere figli affetti da questa sindrome- ha detto Margareth, madre di due bambini con autismo- Tuttavia se si entra nelle mentalità che questi bambini hanno solo un modo diverso di esprimersi e li si lascia fare, il risultato è strabiliante”.

2019-04-08T15:17:19+02:00