hamburger menu

School Maker Day, a Bologna gli studenti innovatori

L'evento all'Opificio Golinelli

School Maker Day bologna (1)
School Maker Day bologna (2)
School Maker Day bologna (3)
School Maker Day bologna (4)
School Maker Day bologna (6)
School Maker Day bologna (5)

BOLOGNA – Centinaia di studenti dell’Emilia Romagna si stanno confrontando sui temi dell’innovazione scolastica. È la quarta edizione dello School Maker Day quella che si sta svolgendo in questa ore all’Opificio Golinelli a Bologna. Tre hackathon, uno per gli studenti delle scuole primarie, uno per quelli delle secondarie di primo grado e uno per quelli delle secondarie di secondo grado; tanti workshop e alcuni seminari su lavoro 4.0, realtà aumentata, robotica, intelligenza artificiale, didattica con il coding e non solo.

L’evento, organizzato in collaborazione con il servizio Marconi di USR-ER, è pubblico, aperto a famiglie e cittadini e i partecipanti sono in gran parte studenti: gli alunni dell’ITIS ‘Belluzzi-Fioravanti’, scuola capofila del progetto, più i ragazzi delle altre nove scuole secondarie della rete che fanno parte del laboratorio territoriale per l’occupabilità ‘Opus Facere – fare per capire’.

Il progetto esiste da tre anni e ha durata decennale, è finanziato dal MIUR con 750 mila euro per materiali, attività e progetti che abbiano come comune denominatore il rapporto tra conoscenze, didattica, innovazione e tecnologia. La rete è costituita da un hub centrale, l’Opificio Golinelli, messo a disposizione gratuitamente dalla fondazione Golinelli, più le neo nate Officine SanLab a San Lazzaro di Savena, il Malpighi Lab, uno spazio a San Giovanni in Persiceto all’IIS Archimede e un laboratorio mobile per coinvolgere i bambini delle scuole primarie di tutta l’area metropolitana.

I professori e gli studenti delle scuole che fanno parte della rete possono utilizzare gli hub per sviluppare idee e progetti, anziché stare nelle aule scolastiche possono accedere a laboratori, stampanti laser, strumentazioni e software. Le attività prevedono un orientamento in forma laboratoriale fin dai primi anni di scuola e tanti momenti per la stimolazione di competenze, non solo conoscenze.

Questo aspetto è stato al centro e della conferenza di stamattina con ospiti Guglielmo Epifani, membro della XI commissione – Lavoro pubblico e privato; Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA Spa e presidente Confindustria Emilia; Roberta Fantinato, dirigente scolastico IIS Belluzzi Fioravanti Bologna; Stefano Versari, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e Antonio Danieli, direttore generale gondazione Golinelli. Un dialogo dal titolo ‘Per chi suona la campana? Competenze e formazione del lavoro 4.0’ moderato da Claudio Tucci del Sole-24 ore.

“Making to care! Perché la conoscenza non è nulla- ha detto Stefano Versari- senza la capacità di applicazione, senza la volontà di indirizzare l’innovazione verso ciò che e’ utile, inclusivo, senza le competenze trasversali e soprattutto emozionali”. Per Versari “solo affrontando la cultura in maniera olistica si può evitare il trans-umanesimo e andare insieme verso un nuovo umanesimo”. Dello stesso avviso è Guglielmo Epifani quando afferma l’importanza “non tanto di superare le differenze nei percorsi formativi quanto di rendere invece ogni identità piena delle altre”.

L’evento proseguirà domani, con una mostra e con l’esposizione dei progetti delle 38 scuole e fablab scolastici dell’Emilia-Romagna che hanno aderito alla ‘call for makers’ e che esporranno e si confronteranno con il pubblico sui risultati del loro lavoro.

2019-05-10T10:19:57+02:00