hamburger menu

Sento che il mio ragazzo si sta allontanando, non so bene come reagire…

Sento che il mio ragazzo si sta allontanando, non so bene come reagire, ne abbiamo parlato diverse volte ma nonostante lui mi dica che vada tutto bene…sento che qualcosa è diverso. Nella coppia sono sempre stata io la più forte, ma in questo ultimo periodo lui mi ha chiesto una pausa, abbiamo chiarito ma vedo […]

Sento che il mio ragazzo si sta allontanando, non so bene come reagire, ne abbiamo parlato diverse volte ma nonostante lui mi dica che vada tutto bene…sento che qualcosa è diverso. Nella coppia sono sempre stata io la più forte, ma in questo ultimo periodo lui mi ha chiesto una pausa, abbiamo chiarito ma vedo tutto nero, noto le differenze rispetto a prima, parlarne non serve, a detta sua è tutto ok…ma io non mi sento bene. Vorrei ritrovare la pace e la stabilità di un tempo ma io mi sento sola, come se fossi la ragazzina di turno che pende dalle sue labbra, dai suoi gesti, dalle sue mancanze. Sta facendo riemergere quella fragilità che grazie a lui ero riuscita ad accantonare, non so come e cosa fare.
Vorrei stare bene e ritrovare la mia forza, non posso dipendere da lui, non mi fido più come prima, ho bisogno di tempo e nel frattempo non posso stare così. È un pensiero fisso, non so reagire.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima, 
comprendiamo il tuo stato d’animo e ci dispiace molto sentirti così in difficoltà, immaginiamo non sia facile per te gestire una situazione del genere. In questo spazio sei riuscita ad esprimere le tue paure, la tua fragilità, ma anche il grande desiderio di salvare la tua relazione affettiva, anche se è un pò complicato quando dall’altra parte la persona sta chiedendo un periodo di pausa. Dici di voler stare bene, di voler ritrovare in qualche modo il sorriso, la serenità che avevi un tempo e temi di non saper reagire. Sai, sono proprio le situazioni più complesse e articolate che mettono alla prova la persona  facendo emergere delle risorse che neanche noi sappiamo di avere. Questo non significa non viversi il dolore, ma affrontarlo cercando di trovare delle strategie funzionali. L’amore alle volte è un pò ballerino e tra alti e bassi genera sconforto, paura, impotenza…tutti vissuti che fanno parte del “gioco” e dai quali non possiamo sottrarci. Bisogna viverli e attraversarli, portare pazienza e rispettare il tempo che l’altro sta chiedendo, anche se mettersi in una condizione di attesa è alquanto dura. D’altra parte attraverso il dialogo hai provato a capire che cosa stesse accadendo dentro di lui, però non chiudere questo canale, mantienilo aperto perchè all’interno di una coppia risulta davvero importante il confronto. Non ti chiudere in te stessa, cerca di crearti degli spazi che fanno bene alla tua persona, circondati delle amiche più care che possono offrirti un sostegno in questo momento delicato. La pausa che ti ha chiesto dovrebbe servirgli a fare chiarezza dentro di lui e se i sentimenti sono solidi e forti vedrai che sarà solo una fase transitoria di incertezza che lascerà il posto al vostro amore. 
Speriamo di averti offerto degli spunti su cui riflettere e se vorrai farci sapere come procede la situazione, non esitare a scriverci di nuovo.

Un caro saluto!

2019-06-13T08:51:02+02:00