La Luna della Fragola incontra Giove e saluta la primavera

La Luna della Fragola incontra Giove e saluta la primavera

Non perderti questa sera lo spettacolo del cielo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Grande spettacolo nel cielo questa sera. La Luna ha raggiunto la fase di plenilunio e si prepara a splendere radiosa nel cielo.
Chiamata popolarmente “Luna della Fragola”, quella di giugno sarà anche l’ultima Luna piena di primavera. La prossima, infatti, sarà il 16 luglio ad estate inoltrata.
Perché il plenilunio di giugno si chiama “Luna della Fragola”?

Per rispondere bisogna tornare indietro di qualche centinaia di anni, quando i nativi americani diedero dei nomi alle Lune piene dell’anno. Le tribù Algonquin credevano che giugno fosse il mese perfetto per il raccolto di fragole e altri frutti.
Da qui il nome del plenilunio.

Ma il nostro satellite non sarà il solo a dare spettacolo.

Il maestoso Giove è l’indiscusso protagonista del cielo di giugno. Il re dei pianeti del Sistema Solare ha raggiunto lo scorso 10 giugno l’opposizione, una fase orbitale in cui la Terra si trova perfettamente “in mezzo” al Sole e ad un altro corpo celeste.
Grazie a questa coincidenza orbitale, Giove apparirà ben visibile per un bel po’.

Se poi volete perdervi ancora un po’ nelle meraviglie del cielo, potete ammirare Marte e Mercurio, che per almeno tre giorni a partire da oggi, appariranno più visibili subito dopo il tramonto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it