hamburger menu

Non riesco ad inserirmi nelle conversazioni, sono molto timida…

Sono ancora io N, ho letto con piacere la vostra risposta. Spero di riuscite a mettere in pratica alcune delle cose che mi avete consigliato. Solo che non penso che sarà facile, infatti per esempio il fatto di inserirmj nelle conversazioni mi riesce molto difficile perchè sono molto timida, a casa parlo molto ma al […]

Sono ancora io N, ho letto con piacere la vostra risposta. Spero di riuscite a mettere in pratica alcune delle cose che mi avete consigliato. Solo che non penso che sarà facile, infatti per esempio il fatto di inserirmj nelle conversazioni mi riesce molto difficile perchè sono molto timida, a casa parlo molto ma al di fuori dalla famiglia c’è una sola persona con cui riesco a parlare normalmente, una mia amica delle elementari a cui però ora non importa più molto di me. In merito al fatto dei miei interessi io faccio pattinaggio artistico due volte alla settimana solo che ad aprile finisce e tutto mi sembra ancora più difficile. Infatti quando sono in pista mi dimentico di tutto e riesco ad essere completamente me stessa. Anche perchè in quel momento stacco da scuola e da tutto il resto e resto sola con me stessa(e i miei allenatori) in pista. Questo mi aiuta molto!
Al fatto di cercare una persona adulta so che dovrei ma non volio parlarne con i miei familiari perchè altrimenti si preoccuperebbero molto troppo e parlarne con un altra persona non riesco perchè appunto sono molto timida.
Grazie per la risposta precedente e per questa che sono sicura che mi darete.

N.



Cara N,
hai ragione non è assolutamente facile, e la timidezza sicuramente non aiuta perchè rende difficile uscire dal proprio guscio.
Spesso la timidezza viene scambiata dagli altri come distanza, superiorità e invece nasconde proprio quel senso di riservatezza assoluta, quella paura di non essere mai all’altezza alle cose.
La timidezza però è anche una grande risorsa perchè ci permette di indagare bene il nostro spazio interno e di capire bene quali siano i nostri punti di forza e i nostri limiti. Queste consapevolezze saranno le tue armi per creare quel ponticello solido che ti mette in relazione con gli altri.
A volte si ha paura di sbagliare, ma anche quello è importante perchè ci aiuta a ridirezionare la nostra rotta.

Visto che il mondo del pattinaggio è il modo in cui riesci ad esprimerti te stessa in maniera più autentica, lì forse puoi rafforzare dei legami più solidi.
Troverai il tuo tempo per fare i passi e per confrontarsi con un adulto. Già scrivendo qui hai fatto un grande passo, hai cominciato a condividere, per cui siamo sicuri che appena ti sentirai pronta farai altri piccoli ma grandi passi.
Coraggio!
Un caro saluto!

 

2019-07-01T10:04:34+02:00