hamburger menu

La mia migliore amica ha nuovamente sparlato di me…

Salve, sono nuova qui. La mia migliore amica ha sparlato di me ad un mio compagno e la ho perdonata ma circa un mese dopo lo ha rifatto con una mia cara amica, la quale mi ha riferito tutto. Cosa dovrei fare? Non so se perdonarla o meno. Anonima, 12 anni Cara Anonima,ci dispiace per […]

Salve, sono nuova qui. La mia migliore amica ha sparlato di me ad un mio compagno e la ho perdonata ma circa un mese dopo lo ha rifatto con una mia cara amica, la quale mi ha riferito tutto. Cosa dovrei fare? Non so se perdonarla o meno.

Anonima, 12 anni



Cara Anonima,
ci dispiace per ciò che stai vivendo, non deve essere facile gestire questa situazione.
Nelle amicizie a volte si possono generare degli attriti, le voci spesso corrono da un orecchio all’altro alimentando confusione e malessere. A volte ci sono invidie e gelosie, non detti che creano importanti fraintendimenti.
Tutto questo non aiuta ad avere una chiarezza sul legame, ci si sente traditi e pugnalati alle spalle proprio da persone nelle quali avevamo riposto fiducia e sicurezza. Questo non vuol dire che la compagna che ti ha riferito l’accaduto non abbia detto la verità, ma bisogna sempre fare attenzione a ciò che viene riportato da altri, e le conversazioni vanno sempre contestualizzate. Solo tu conosci la tua migliore amica e siamo sicuri che se il vostro legame è forte e profondo potrete superare questa difficoltà, magari provando a riflettere proprio sull’importanza della fiducia e del rispetto.
Il dialogo vero ed autentico, soprattutto nelle amicizie ritenute importanti e profonde, va sempre coltivato!
NOn è sicuramente una situazione facile perchè sembra essere un atteggiamento recidivo e per questo forse urge fare chiarezza. Questo permetterà anche a te di capire come lei si comporta in compagnia di nuove persone,quali siano i tuoi bisogni e cosa puoi effettivamente condividere con lei. Hai dimostrato di avere una grande forza, tendi a metterti in gioco e a riflettere, questo sarà sicuramente una grande risorsa per te.
Speriamo di averti offerto qualche spunto di riflessione, se ti va torna a scriverci per raccontarci come procede.
Un caro saluto!

2019-07-15T12:12:59+02:00