hamburger menu

Mi ha chiesto di recuperare i rapporti di amicizia, ne vale la pena?…

Buonasera! Mi tormenta un dubbio relativo ad una specie di amicizia finita male. Avevo una cotta per una mia amica e credevo fosse ricambiata, perché lei mi baciava e mi aspettavo succedesse qualcosa invece ad una festa a casa mia lei ha dormito con un ragazzo e non con me. Mi ha spezzato il cuore […]

Buonasera! Mi tormenta un dubbio relativo ad una specie di amicizia finita male. Avevo una cotta per una mia amica e credevo fosse ricambiata, perché lei mi baciava e mi aspettavo succedesse qualcosa invece ad una festa a casa mia lei ha dormito con un ragazzo e non con me. Mi ha spezzato il cuore e per me è stato davvero difficile cercare di recuperare l’amicizia. Un mese dopo si è arrabbiata con me solo perché non sono andata a una festa con lei e altri amici e da qui ci siamo allontanate e ha iniziato a escludermi da tutto. Ora mi ha chiesto di recuperare i rapporti e non saprei se ne vale la pena. Dopotutto mi ha fatto soffrire molto, e ora ha anche una nuova migliore amica stanno tutti i giorni insieme, e io sento che non sarò mai più importante come prima con lei. Allo stesso tempo mi manca ma ricreare un rapporto basato sulla fiducia e senza nessun rancore sarebbe difficile

Anonima, 18 anni



Cara Anonima,
ci sembra di capire che ti abbia fatto soffrire tanto, ed è normale che sia difficile, in questo momento, riuscire a fidarsi e affidarsi nuovamente a lei. Il suo atteggiamento discontinuo sicuramente non aiuta a fare chiarezza e attiva un sentimento di rabbia.
L’amicizia nel corso del tempo segue diverse fasi e non sempre è così lineare, come in ogni rapporto deve superare diverse prove. Ci sembra di capire che sia molto combattuta, vorresti non perderla ma allo stesso tempo hai bisogno di mettere distanza perchè ti ha delusa. Tendenzialmente siamo portati a dare con esattezza definizioni al rapporto, eppure a volte c’è un momento di chiara confusione dove non si riesce a capire che tipo di distanza vogliamo calibrare con questa persona. Ed è un processo naturale. Forse è importante che tu ti dia del tempo per valutare e capire davvero ciò di cui tu hai bisogno, magari il rapporto può trovare nuove forme e ripartire oppure puoi avere la certezza che può essere una conoscente e non una tua amica.
La fiducia e il rispetto sono condizioni fondamentali affinchè si possa intrecciare un solido legame, per questo è importante ascoltarsi.
La sensibilità è un grande dono ma allo stesso tempo ci fa sentire troppo esposte, nel tempo troverai il tuo giusto equilibrio.
Un caro saluto!

 

2019-07-17T10:04:32+02:00