Il vombato fa la cacca quadrata e usa il sedere come arma

Il vombato fa la cacca quadrata e usa il sedere come arma

Tutte le curiosità sul marsupiale tozzo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’Australia è una terra ricca di specie uniche e, diciamolo, curiosamente strane, e non stiamo parlando di canguri e koala.
Oltre il “tenero” quokka che lancia i figli per fuggire dai predatori, c’è una creatura con una caratteristica incredibile: si chiama vombato ed è l’unico animale a fare… la cacca quadrata.

Da cosa dipendano le feci cubiche è stato un mistero a lungo dibattuto nella scienza. Effettivamente, non capita spesso di vedere escrementi quadrati in natura…

La spiegazione più attendibile è recente ed è valsa ai suoi scopritori il premio Ig Nobel 2019 per la fisiologia.
Gli scienziati Patricia Yang e David Hu del Georgia Institute of Technology di Atlanta hanno determinato che le probabili cause di queste insolite feci sono la forma e la flessibilità dell’intestino dei vombati.

 

Altre curiosità sui vombati

Se non bastasse la cacca cubica a renderli speciali, ci sono un sacco di cose curiose da raccontare sui vombati, a partire dalle loro tecniche di accoppiamento. Le femmine della specie fanno capire al maschio di essere in calore dandogli dei morsi sul sederotto.

Il posteriore è anche la loro arma di difesa. Quando vengono attaccati da un altro animale si girano di schiena e usano il di dietro come scudo.

Esistono 3 specie di vombato: Vombato comune (Vombatus ursinus), Vombato dal naso peloso settentrionale o yaminon (Lasiorhinus krefftii) e Vombato dal naso peloso meridionale (Lasiorhinus latifrons).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it