hamburger menu

Mi minaccia dicendo che gli do fastidio…

Ciao, ho un problema che mi turba abbastanza da quando è iniziato il mio primo anno di scuola superiore. In classe ho un mio compagno di banco che, dal primo momento che ci siamo visti, lui cominciò ad stuzzicarmi, mi minaccia dicendo che gli do fastidio e lo insulto sempre per primo, ecc. quando io […]

Ciao,
ho un problema che mi turba abbastanza da quando è iniziato il mio primo anno di scuola superiore. In classe ho un mio compagno di banco che, dal primo momento che ci siamo visti, lui cominciò ad stuzzicarmi, mi minaccia dicendo che gli do fastidio e lo insulto sempre per primo, ecc. quando io non gli do mai fastidio. Mi minaccia dicendo che mi menerà, mi farà pentire di essere nato,ecc. In classe si comporta come se nulla fosse mai successo, in questo modo non desta sospetti dai prof. poi quando nessuno ci vede o sente inizia a bullizzarmi. Questo ragazzo ha la mia stessa età. Non so più cosa fare!
Mi potete dare una mano?
Per favore!

Anonimo, 14 anni


Caro Anonimo,
come ben saprai il bullismo è un fenomeno relazionale e sociale molto preoccupante, ora viene attenzionato dalle istituzioni e dalla legislatura, tanto che esistono delle linee guida per il bullismo da attuare a scuola.
Questo perchè, non solo il fenomeno è dilagante, ma anche perchè crea una sofferenza e delle conseguenze nelle vittime di rilevante importanza.
Detto ciò, ci fornisci pochi elementi, sarebbe utile sapere qualcosa in più su di te e sul ragazzo in questione, ma anche sugli spettatori, è strano che nessuno si accorga di  nulla. Non capiamo perchè tu stia ancora al banco con lui, e viceversa, visto che lui afferma che sia tu a dargli fastidio.
Comunque la prima cosa è parlarne: dillo a un amico, a un professore di cui ti fidi, ai tuoi genitori, oppure rivolgiti allo sportello d’ascolto della tua scuola, se esiste.
Finchè sarete solo voi due ad essere coinvolti la situazione non si sbloccherà, è necessario raccontare quanto succede in modo che qualcuno possa aiutarti, che ne pensi?
Un caro saluto!

2019-11-29T17:32:56+01:00