hamburger menu

RECENSIONE| Cena con Delitto: l’after party dei ‘parenti serpenti’ è tinto di giallo

Dal 5 dicembre al cinema

ROMA – Dalle ‘guerre stellari’ agli after party con i ‘parenti serpenti: Rian Johnson torna dietro la macchina da presa per Cena con Delitto – Knives Out, un omaggio alla regina del giallo Agatha Christie. Dal 5 dicembre al cinema con 01 Distribution, il film è una commedia irriverente, intrigante ed intelligente sui conflitti familiari che esplodono la sera dell’85esimo compleanno del famoso scrittore di noir Harlan Thrombey (Christopher Plummer): l’agiato romanziere viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa. Il celebre detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio. In perfetto stile ‘crime’ la famiglia del defunto è numerosa e tutti sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare il sagace e lungimirante Thrombey. Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi.

https://www.youtube.com/watch?v=AIgWLO8Gdds&feature=emb_title

Cena con delitto: promosso!

Impossibile staccare gli occhi dallo schermo durante le 2 ore e 11 minuti di durata del film. Sono tanti gli aspetti intriganti di Cena con delitto: la sceneggiatura prima fra tutti. La storia è ben scritta e soprattutto niente è come sembra. Finalmente arriva al cinema un racconto in cui niente e nessuno è prevedibile. Più va avanti la narrazione e più il caso da risolvere regala colpi di scena davvero impensabili. Questo un risultato ottenuto anche grazie ad un cast azzeccato. Tutti i personaggi hanno saputo ben inscenare l’egocentrismo, l’imprevedibilità e l’instabilità psicologica. Il tutto condito con una generosa dose di umorismo.

Dietro questa irresistibile partita sul grande schermo a Cluedo si inserisce una tagliente visione della società contemporanea. Il regista infatti attraverso il giallo racconta le dinamiche familiari, in particolar modo il meccanismo che si innesca in una famiglia all’apertura di un testamento. Si può perdere la ragione per ‘un pugno di dollari’? La risposta è sì! 

Nel cast anche Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Lakeith Stanfield, Katherine Langford e Jaeden Martell.

2019-12-03T10:38:03+01:00