hamburger menu

Shoah, all’ic ‘Del Vergante’ di Invorio posata pietra d’inciampo

INVORIO (NO) – Una pietra d’inciampo, simbolo dello sterminio nazista durante la seconda guerra mondiale, è stata posata dagli alunni e dalle alunne dell’istituto comprensivo ‘Del Vergante’ di Invorio, in provincia di Novara, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione e dall’agenzia di stampa Dire. Ieri mattina tutte le classi quinte della primaria e le […]

INVORIO (NO) – Una pietra d’inciampo, simbolo dello sterminio nazista durante la seconda guerra mondiale, è stata posata dagli alunni e dalle alunne dell’istituto comprensivo ‘Del Vergante’ di Invorio, in provincia di Novara, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione e dall’agenzia di stampa Dire.

Ieri mattina tutte le classi quinte della primaria e le sezioni del triennio di secondaria di primo grado, si sono radunate all’ingresso del plesso. Qui, di fianco alla targa dedicata a Guido Petter, il celebre psicologo che dà il nome alla scuola, i ragazzi e le ragazze hanno affisso la pietra e ascoltato le testimonianze dei sopravvissuti ad Auschwitz raccolte in un video, e poi le parole del loro dirigente scolastico, Domenico Rodolfo Sarli.

“È stato un momento importante e commovente di condivisione e riflessione- ha raccontato a diregiovani.it la docente Lara Ferrari– il nonno del nostro dirigente è stato uno dei milioni di deportati nei campi, per questo ha spiegato ai bambini il ruolo storico dei partigiani, e perché è così importante dire anche dei no per cambiare quello che non va bene. Il dirigente- ha proseguito Lara Ferrari– ha poi voluto sensibilizzare gli alunni su questo tragico pezzo di storia contemporanea mettendoli in guardia da quanti, sempre di più, negano quello che è accaduto. Per noi ricordare significa guardare al passato per costruirci un futuro migliore- ha concluso Ferrari– Ora i ragazzi, vicino alla targa per Petter e alla pietra della memoria, vogliono affiggere una loro foto per ricordare questo momento”.

2020-02-07T10:57:42+01:00