hamburger menu

VIDEO| La Compagnia del Cigno debutta su Rai2. L’intervista ai protagonisti

Appuntamento questa sera in prima serata

ROMA – Sette ragazzi con la passione per la musica e che insieme formano ‘La Compagnia del Cigno’. Ideata da Ivan Cotroneo, la prima stagione della serie debutta su Rai Due: un ritorno dettato dal successo che ha avuto nel 2019 su Rai1. Questo progetto ha permesso al pubblico di imparare ad amare la musica classica attraverso le note e le storie di Matteo, Domenico, Barbara, Sofia, Robbo, Sara e Rosario, studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Perché rivedere ‘La Compagnia del Cigno’? Perché é una storia che parla di speranza e dà conforto e in questo momento (di emergenza Coronavirus, ndr) ne abbiamo tutti un po’ bisogno. Per chi, invece, non l’ha vista consiglio di farlo perché è un modo sia per avvicinarsi al mondo della musica classica e poi perché è una storia che coinvolge“. Così Leonardo Mazzarotto, che nella serie interpreta Matteo Mercanti, ha commentato ai microfoni di Diregiovani il debutto della serie su Rai Due. Parole condivise anche dall’amica e collega Hildegard De Stefano, interprete di Sara Loffredi. “Per chi la rivede è un po’ come un libro che ci è piaciuto o una musica bellissima: il riascoltare o il rileggere è sempre un’esperienza nuova, diversa e affascinante. Per chi la vede per la prima volta è una storia di sette ragazzi che affrontano l’amore, la scuola e le sfide e il tutto occupandosi di una delle cose più belle al mondo: la musica“, ha detto Hildegard.

MUSICA, EMOZIONI E RECITAZIONE: IL RACCONTO DEI SETTE PROTAGONISTI

‘La Compagnia del Cigno’, già disponibile su RaiPlay, è incentrata sulle vite di sette adolescenti molto diversi fra loro per estrazione, temperamento, forze e debolezze che frequentano il Conservatorio di Milano. Ognuno ha un talento e un sogno, e lo insegue con tutte le sue forze. Tra le lezioni con il severo professor Marioni e le vicende famigliari, la serie sviluppa un racconto epico, sfolgorante, commovente, divertente sulla storia della musica, sulla salvezza che deriva dall’arte, sul talento, sull’impegno, sull’amicizia, sui primi incontri con le grandi questioni della vita: l’amore, la malattia, la morte, l’ingiustizia, la vittoria, la sconfitta.

Nel cast – oltre ai sette ragazzi interpretati da Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca e gli esordienti Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora – Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti e Marco Bocci e con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno.

La serie, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e diretta da Cotroneo, è prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction.

2020-04-29T18:25:43+02:00