hamburger menu

Ho visto tutti i video possibili sulle difficoltà di attenzione ma…

Mi è arrivata la traccia per la prima parte di esame e sono molto contenta è un argomento che mi piace ho davvero tante idee eppure nulla non riesco proprio ad avere la spinta a dedicarmi allo studio operativamente.. Ho visto tutti i video possibili e immaginabili riguardo le difficoltà dell’attenzione o sulla produttività, ma […]

Mi è arrivata la traccia per la prima parte di esame e sono molto contenta è un argomento che mi piace ho davvero tante idee eppure nulla non riesco proprio ad avere la spinta a dedicarmi allo studio operativamente.. Ho visto tutti i video possibili e immaginabili riguardo le difficoltà dell’attenzione o sulla produttività, ma arrivo sempre a un punto di stallo. Avreste qualche consiglio in merito? Sto usando gli audiolibri, li trovo molto utili, perchè mi spronano a fare qualcosa di produttivo o semplicemente cucinare/mettere in ordine mentre ascolto qualche libro. Peró ci sono alcune storie che vorrei assaporare nel profondo, ma per qualche motivo non riesco a mettermi lì per piú di venti minuti che mi rendo conto di stare leggendo a vuoto mentre fantastico su tutt’altro.

Ester, 18 anni


Cara Ester,
quando si aprono molteplici finestre sul pc, c’è una grande probabilità che la connessione sia più lenta o che addirittura il sistema vada in crash, verosimilmente anche la mente potrebbe avere la stessa modalità. Nel momento in cui si attivano diversi pensieri, si aprono molteplici immagini, informazioni e connessioni, necessariamente l’attenzione viene dispersa e frammentata nei diversi spunti attivati. A volte accade che i pensieri vadano ad una velocità molto elevata e che difficilmente lascino una traccia concreta. Questo grande lavoro mentale spesso porta a sentirsi stanchi, perchè seppur non si sono alzati massi o fatto lavori pesanti, la mente viaggia e impegna emozioni e fatiche.
L’arborescenza intellettiva infatti è seguita da una difficoltà a portare a termine i compiti. Nel labirinto degli input ci si perde e l’attenzione si frammentata.
Forse è importante riflettere anche in che direzione vanno tutti questi pensieri. Da quello che ci racconti sembra portare ad uno stallo che non ti permette poi ti raggiungere concretamente i tuoi obiettivi. Fatichi a portare a termine ad esempio un compito scolastico. Forse bisogna anche ascoltare e riflettere sull’aspetto emotivo e non solo sul funzionamento logico. 
Gli audiolibri probabilmente ti stimolano di più perchè potendo aprire più canali ti aiutano a concentrarti. Magari devi solo esplorare e capire quale metodo sia più in linea con il tuo stile di apprendimento. Sicuramente sfogliare il libro ha un sapore diverso, ma chi lo dice che non sia possibile trovare la profondità delle cose anche in altri canali.

Speriamo di averti fornito utili spunti di riflessione.
Un caro saluto!

2020-06-04T11:58:07+02:00