hamburger menu

Mi sento stanchissima, priva di energie eppure non ho fatto molto…

Ciao, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria.Ho finito ad inizio mese  gli esami in modalità online e dunque sono in vacanza da diversi giorni.Inizialmente avevo difficoltà a stare a casa e avevo sempre voglia di uscire per aperitivi, giornate in spiaggia, adesso invece, mi sento stanchissima e non faccio altro che dormire. Mi […]

Ciao, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria.
Ho finito ad inizio mese  gli esami in modalità online e dunque sono in vacanza da diversi giorni.
Inizialmente avevo difficoltà a stare a casa e avevo sempre voglia di uscire per aperitivi, giornate in spiaggia, adesso invece, mi sento stanchissima e non faccio altro che dormire. Mi sento stanchissima, priva di energie eppure non ho fatto molto. Mi piacerebbe organizzarmi per le vacanze ma quando mi metto al pc dopo pochi minuti mi annoio e finisco a chattare senza concludere nulla. Di solito in estate leggevo molto, invece quest’anno sento la testa altrove e non riesco a concentrarmi neanche un minuto.
Possibile tutta questa stanchezza proprio quest’anno che sono stata a casa senza uscire per tanti mesi? ci si può affaticare così tanto facendo la metà di quello che facevo prima? spero di recuperare le energie per settembre perché la vedo dura..secondo voi?

Clara, 22 anni


Cara Clara,
anche se sembra essere stato un anno accademico meno impegnativo i mesi trascorsi hanno richiesto molte energie ed implicato livelli di stress notevoli e non trascurabili. Seguire le lezioni online ed affrontare gli esami in una modalità nuova ha richiesto una concentrazione ed un impegno notevole.
Inoltre, è importante non tralasciare le tensioni e le preoccupazioni che ci hanno investito e che ancora non riescono ad estinguersi completamente, vista la situazione non ancora risolta.
Molte persone come te stanno lamentando stanchezza psicofisica ma è importante monitorare questo tuo stato e se dovesse persistere ti suggeriamo di rivolgerti al tuo medico di base: potrebbe prescriverti degli integratori in grado di contenere tali percezioni (a volte si tratta di spossatezza anche dovuta al caldo stagionale).
Concordiamo con te sul fatto che l’autunno potrebbe essere un periodo impegnativo per una serie di novità da gestire perciò è importante fare ora il carico di energie e cercare di riposarsi il più possibile.
Se ne senti il bisogno torna a scriverci.
Un caro saluto!


2021-08-02T11:44:04+02:00