hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Con l’estate che si avvia alla conclusione torna il pienone di uscite

27 Agosto 2020

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Con l’estate che si avvia alla conclusione torna il pienone di rilasci: dal nuovo singolo di Emma Marrone all’album di Katy Perry. In mezzo il feat di Michele Bravi e Mika e l’EP di Irama

I singoli

Emma Marrone torna con un inedito scritto per lei da Dario Faini, Edoardo D’Erme e Davide Petrella con la produzione di DRD aka Dardust: “Latina”. “Ho ricevuto questa canzone Latina il giorno del mio compleanno su whatsapp da Calcutta, Faini e Petrella – racconta Emma​ del pezzo fuori per Universal – mi sono emozionata… era inaspettata… e ho sentito da parte di tutti la voglia di spingersi in acque inesplorate. Mi piacciono le sfide, mi piace provare a scoprire fin dove posso spingermi. Latina è proprio questo… una canzone forte e diretta che profuma di libertà. Mi sento proiettata in una nuova dimensione e sono pronta per questo nuovo cambiamento… ​sono solo una canzone… e sono qui dentro la radio”. 


Tra pop e folk, tra malinconia e gioia, i Pinguini Tattici Nucleari tornano così con un pezzo che arriva dopo i successi del disco ‘Fuori dall’hype Ringo Starr’, il repack del lavoro della band uscito nel 2019. Si tratta di “La storia infinita”, fuori per Sony Music Italy. Un pezzo di rinascita che oscilla tra gioia e malinconia. Ce ne ha parlato Riccardo Zanotti qualche giorno fa: QUI.

Random lancia su tutte le piattaforme “Nudi sul letto”.  Il testo del singolo è a cura dello stesso artista mentre la produzione è affidata all’ormai fedele collaboratore e amico Zenit. “Nudi nel letto” apre un nuovo capitolo musicale per Random, che in questa malinconica canzone d’amore, racconta proprio della nostalgia che pervade un po’ tutti sul finire dell’estate e allo stesso tempo della voglia di cimentarsi in nuove sfide.

Mika e Michele Bravi hanno registrato una cover insieme: “Bella d’estate”, originariamente cantata da Mango

Mika aveva deciso di realizzare il brano quando stava preparando una playlist di musica italiana all’inizio di questa stagione estiva: “Quasi per caso ho riscoperto Bella d’Estate e spontaneamente, senza pianificazione, mi è venuta l’idea di cantarla. È una cover nata per amore della canzone stessa, per amore di Mango, ma anche di Lucio Dalla, che ha scritto il testo e di cui sono un grande ammiratore. Ho incontrato subito l’entusiasmo di Katoo per questo progetto e ci siamo divertiti a creare una rilettura rispettosa, ma in chiave contemporanea. Mentre eravamo in studio, Katoo mi ha proposto di trasformarla in un duetto e abbiamo pensato di coinvolgere Michele Bravi, con cui lui lavora da tempo, e con entusiasmo è arrivata la sua adesione. Sono stato molto felice di ritrovarlo!”. I due si sono conosciuti a X Factor. 

Bravi si è detto “affascinato dall’attenzione che ha avuto Mika nel voler riscoprire e ripresentare al pubblico un gioiello raro della nostra musica. È un onore per me poter condividere insieme alla sua professionalità lo spazio di questa canzone, che insieme celebra l’incontro tra diverse creatività e il patrimonio musicale italiano”.

Il cantautore milanese Emanuele Patti pubblica il singolo “Movida”. Il brano è un inno alla leggerezza, al bisogno di non pensare (almeno ogni tanto) ai problemi di tutti i giorni, al lavoro che manca o all’ex. Il protagonista del brano vorrebbe solo abbandonarsi con spensieratezza alla persona che ha davanti, ma lei sembra solo interessata a condividere i pesi che si porta dentro. Con “Movida” Emanuele vuole far riflettere l’ascoltatore sull’importanza della semplicità.

“Quella di sempre” (Mirai Rec) è il nuovo singolo di Elisa Pucci, in arte Mille. Se con il suo secondo singolo, “La Vita le cose”, la cantante si era raccontata attraverso preziosi scorci di quotidianità, in questo nuovo brano l’artista sottolinea in maniera inequivocabile quanto la leggerezza sia una questione serissima. Spiega Mille a proposito del nuovo brano: “La leggerezza mi sposta dal pensare che ogni cosa deve stare geometricamente al suo posto. Vale per i miei pensieri, così come per la mia pelle che pur cambiando nel tempo, in fondo resta quella di sempre. Una magica certezza di appartenenza”.

Gli album

Dopo aver posticipato la data d’uscita di due settimane, Katy Perry pubblica “Smile”, il suo quinto album di studio. Il disco vedrà la luce a soli due giorni dalla nascita della primogenita dell’artista e di Orlando Bloom, Daisy Dove. Dodici i pezzi anticipati dai brani: “Never really over”, “Daisies” e “Smile”. “L’intero album – ha annunciato Katy sui social – è il mio viaggio verso la luce, con storie di resilienza, speranza e amore”

A due anni da ‘Plume’, Irama torna con un nuovo EP, “Crepe”. “Il mercato musicale continua a preconfezionare artisti – ha scritto l’artista sui social presentando il progetto – come fossero prodotti su uno scaffale. Ma io sono nato con delle crepe e nessuno sarà mai in grado di chiuderle. Quindi se mi chiedi se sono un cantautore, un rapper o una rockstar io non sono niente di tutto questo. Io sono Irama”. Sette le tracce nel disco. Oltre alla title track, ritroviamo “Mediterranea” e “Arrogante”. Si aggiungono “Bazooka”, “Flow”, “Eh mama eh” e “Dedicato a te”

Dopo il successo del suo secondo album (“Future Nostaglia”), Dua Lipa torna in pista con “Club Future Nostalgia”, una raccolta di remix creati insieme a una serie di superstar, nomi celebri della scena underground e talenti del mondo della dance. Il tutto a cura di The Blessed Madonna.

“Club Future Nostalgia” è un mix eclettico ed euforico tra passato e presente, è una celebrazione di mondi musicali che si incontrano. La house Anni 90 che si unisce senza interruzioni al miglior pop del 2020, con un tocco di soul Anni 80 e l’aggiunta di alcune chicche musicali che arricchiscono il tutto.

Come se non bastasse, nel disco piovono le collaborazioni. Come vediamo dalla tracklist, si uniscono alla popstar Gwen Stefani, Madonna, Missy Elliott e le Blackpink. Tra i talenti che hanno remixato le tracce Mark Ronson, Larry Heard e Jaques Lu Cont

Singolo dopo singolo (per un totale di oltre 1 miliardo di stream a cui vanno aggiunti oltre 10 milioni di views su YouTube), concerto dopo concerto i Giant Rooks si sono fatti prima conoscere e poi amare dal pubblico per un approccio e uno stile alla musica contemporaneo ma al tempo stesso retrò capace di mescolare stili e contenuti per un risultato più che convincente. La band tedesca pubblica il disco di debutto “Rookery” ed è già pronta per presentarlo dal vivo, o meglio in streaming, con un concerto in diretta venerdì 28 agosto dal Tempodrom di Berlino. A partire dalle ore 21.00 i fan potranno prendere parte ad un live esclusivo durante il quale potranno chattare tra di loro per condividere, anche se a distanza, una serata di musica e divertimento (per informazioni e biglietti https://bit.ly/31IscNI). Dodici le tracce tra cui spicca la hit “Wild stare”.

 

2020-08-27T17:50:00+02:00