hamburger menu

Ho fatto un sogno terribile: ero con mio fratello e lo uccidevano…

Ho fatto un sogno terribile, sognavo che ero con mio fratello e qualcuno si avvicinava a lui prima facendogli del male poi uccidendolo. Io restavo a guardare e non lo fermavo…quando mi rendevo conto di quanto accaduto ero angosciata e avrei voluto disperatamente tornare indietro nel tempo per fare qualcosa e fermare l’assassino. Secondo voi cosa […]

Ho fatto un sogno terribile, sognavo che ero con mio fratello e qualcuno si avvicinava a lui prima facendogli del male poi uccidendolo. Io restavo a guardare e non lo fermavo…quando mi rendevo conto di quanto accaduto ero angosciata e avrei voluto disperatamente tornare indietro nel tempo per fare qualcosa e fermare l’assassino. Secondo voi cosa significa? Io sono molto legata a mio fratello, e da quando sta con una nuova ragazza mi sembra che si sia allontanato da me e anche dagli altri…

Raffaella, 21 anni


Cara Raffaella,
ci colpisce l’intensità con cui ci racconti le emozioni che hai vissuto nel sogno; la tua necessità di attualizzare ora il significato di quanto hai elaborato di notte e trovare un senso giusto per te. 

Prima di tutto è necessario chiarire la funzione del  sogno nella ricostruzione di quello che possiamo definire “vissuto emotivo  momentaneo” riferibile dunque ad un determinato periodo della vita personale.
Una delle ipotesi psicologiche è che attraverso i sogni l’inconscio cerchi di far emergere dei contenuti che la coscienza razionale non vuole vedere o nega del tutto. Per farlo utilizza un linguaggio simbolico.
L’ interpretazione è un aspetto  molto delicato ed andrebbe fatto all’interno di un percorso di psicoterapia, poiché è fondamentale conoscere il sognatore ed il periodo di vita che sta affrontando. Quindi, non faremo delle interpretazioni ma ti forniremo delle ipotesi o riflessioni.
Il sogno sembra fornire un immagine di ansia o pericolo, ovvero l’assassinio di tuo fratello ed il tuo rimanere inerme e poi angosciata per l’accaduto.
Ci fornisci qualche indizio, seppur insufficiente, che potrebbe aiutare a stimolare riflessioni utili alla comprensione del  contenuto onirico che ci presenti:  racconti che da poco tuo fratello si è fidanzato e che da allora ti sembra si sia allontanato da te e dagli altri. 
Ti chiediamo quindi se vi sono delle reali angosce legate alla paura di perderlo, di non sentirlo più vicino a te e ai cari a causa della nuova relazione. Forse temi che tutto questo sia irrimediabile, come nel sogno è irreversibile l’assassinio? 
Se il tuo sogno potesse avere un finale diverso, cosa faresti invece?
Magari potresti provare a parlare con tuo fratello e comunicargli le tue preoccupazioni, trasmettendogli al contempo l’affetto che sembra tu tema tanto di perdere. Speriamo di esserti stati di aiuto! 
Un caro saluto 

 

2021-09-16T17:34:45+02:00