Lui è letteralmente sparito, zero messaggi, non si è fatto più vedere…

Ciao vi scrivo perché ho un problema con un ragazzo che mi piace. Ci siamo conosciuti verso fine luglio, lui era molto carino e interessato, ha iniziato a corteggiarmi e a scrivermi tutti i giorni. Io ero fuori in vacanza e ci scrivevamo sempre, anche più volte al giorno. Si era creato un bel feeling, mi sembrava che l’interesse tra noi fosse reciproco e soprattutto dopo tante delusioni in amore, pensavo di lui che fosse una persona stabile e affidabile, non uno di quelli che c’è e non c’è. A fine agosto ci siamo rivisti, un paio di volte. Uscite molto tranquille, per fare due chiacchiere dal vivo. Non c’è stato nulla di fisico ma ero molto contenta di questa conoscenza e di come si stava evolvendo. Poi ad un certo punto lui è letteralmente sparito, zero messaggi, non si è fatto più sentire né vedere, se gli chiedevo come stava o che stava facendo rispondeva a stento. Per me è stato un trauma… Non ci potevo credere! Gli ho chiesto delle spiegazioni e mi ha detto solo che stava un po’ giù per cose personali e che gli dispiaceva essere sparito. Ma da allora l’unica cosa che ha fatto per me è stato guardare le mie storie di instagram oppure i miei stati di whatsapp o tutto ciò che pubblico, a volte mette dei like o mi scrive dei commenti carini. Poi se per caso io tento di riavvicinarmi lui non da seguito a niente. Non capisco quello che sta facendo, perché continua a scrivermi sulle chat o commentare con frasi carine, ma poi non mi chiede più di me, di vederci e di uscire insieme? Mi sta facendo molto male, sono confusa e non so che fare o che pensare. Potete aiutarmi?

Luana, 29 anni


Cara Luana,
ci fa piacere che abbia voluto condividere con noi ciò che senti e i tuoi dubbi.
I primi tempi di una relazione sono sicuramente i momenti più belli e pieni di emozioni nuove. E’ quella fase embrionale in cui potrebbe nascere una storia d’amore oppure capire che non ci sono affinità importanti. E’ normale avere dei dubbi ed essere confusi, ma forse quello che maggiormente ha colpito te è proprio questo taglio netto senza alcuna spiegazione. Questo ti blocca attiva mille insicurezze, incastri e fantasie e questo ci rende ancora più vulnerabili.
Può darsi che lui si trovi in un momento di riflessione, e faccia fatica ad esporsi o a condividere i suoi vissuti più profondi. Magari se hai voglia puoi proporre anche tu qualcosa insieme, prova ad essere più spontanea, non aver timore di mostrare come sei o cosa senti, solo così puoi capire se ne vale la pena e se lui effettivamente si trova in momento di riflessione o magari davvero non vuole frequentarti.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e se ti va torna pure a scrivere per farci sapere come vanno le cose. 
Un caro saluto!

14 Ottobre 2020