hamburger menu

La mia migliore amica mi ha abbandonato, ora segue una nuova amica…

Ciao psicologi, la mia migliore amica mi ha abbandonato. Prima stavamo sempre insieme, lei veniva a dormire da me e ci scrivevamo su whatsapp. Sapeva tutti i miei segreti e io i suoi, infatti avevamo detto che eravamo migliori amiche. Da quando è ripresa la scuola sta sempre con una compagna nuova, che è molto […]

Ciao psicologi, la mia migliore amica mi ha abbandonato. Prima stavamo sempre insieme, lei veniva a dormire da me e ci scrivevamo su whatsapp. Sapeva tutti i miei segreti e io i suoi, infatti avevamo detto che eravamo migliori amiche. Da quando è ripresa la scuola sta sempre con una compagna nuova, che è molto popolare sia a scuola che su instagram. Io sono così invidiosa che vorrei non vederla mai più a scuola, quando è assente tiro un sospiro di sollievo, sembra molto brutto ma penso che se non ci fosse più sarebbe meglio per tutti. Sono molto triste non so come riprendermi la mia amica!

Anonima


Cara Anonima,
ti ringraziamo per averci contattato e comprendiamo la tua tristezza dinanzi a questa rottura con una persona cara. 
L’amicizia è una relazione tra due persone, basata sul rispetto, la sincerità, la fiducia e la disponibilità reciproca.  Un amico è un insieme di tante cose, per esempio è una persona con cui puoi essere te stesso, puoi essere sincero ed autentico. Da ciò che tu ci scrivi pare che da quando è iniziata la scuola le cose sono cambiate totalmente.
Da ciò che dici sembra che lei si sia allontanata per legare con un altra ragazza e che tu non sappia come comportanti. Le relazioni amicali, soprattutto a questa età, possono cambiare per diversi motivi, può esserci ad esempio un blocco comunicativo, si possono scegliere strade diverse, perchè si cresce in maniera differente o perchè si conoscono nuove persone. Questo non vuole dire perdere necessariamente i contatti. Forse centrale sembra essere la tua sensazione di non sentirsi più centrale in questo rapporto di amicizia.
Magari parlane con lei, puoi dirle che hai notato delle differenze e che invece per te questo rapporto è importante. 
Tienici aggiornati.
Un caro saluto!

2021-08-05T12:49:47+02:00