Ultimamente faccio dei sogni strani, mi sveglio agitata e sudata...

Ultimamente faccio dei sogni strani, mi sveglio agitata e sudata…

Ciao esperti,
mi chiamo Ludovica e ho 27 anni, ultimamente faccio dei sogni strani, mi sveglio agitata e sudata, non riesco quasi mai a ricordarli. Però faccio spesso anche sempre uno stesso sogno. Sogno che sono incinta e devo partorire ma non trovo mai posto all’ospedale, non so dove andare, nessuno mi aiuta e alla fine decido di non farlo e quindi la pancia mi sparisce.
Che cosa vuol dire? Sarei interessata a capirne di più.
 
Anonima

Cara Ludovica,
con i sogni facciamo i conti, come si ipotizza in campo psicologico, con il nostro inconscio che cerca di far emergere durante il sonno, ciò che la nostra parte razionale non vuole affrontare.
Comprendiamo il tuo desiderio di capirne di più e dare un significato al sogno ricorrente che ultimamente lascia in te, al risveglio, agitazione e ansia. L’interpretazione di un sogno non può però avvenire se non in un contesto psicoterapeutico che deve tener conto necessariamente di una conoscenza approfondita chi sogna e del suo vissuto. Per tali motivi non sappiamo dirti, considerata la mancanza di questi elementi, con certezza il significato del sogno ma possiamo solo provare a rimandarti delle ipotesi ed offrirti stimoli per avviare una riflessione in merito.

Il tuo sogno, da quello che ci racconti, genera in te agitazione, senso di disorientamento e solitudine. Potrebbe essere legato ad una situazione che stai affrontando in questo momento, che ti richiede di fare una scelta, o potrebbe configurare una connessione di elementi legati ad un desiderio che porta però con sé paura e incertezza.
Sembrerebbe essere presente un movimento “generatore di vita” (potrebbe essere un progetto futuro, un cambiamento, qualcosa di creativo) ma che in qualche modo si mostra come bloccato nell’arrivare a compimento (la nascita). Sembra quasi che non riesca a trovare il terreno fertile, il luogo giusto e/o le le persone adatte per poter prendere forma. Sembra così potente questa emozione da poter annullare il processo stesso (improvvisamente la pancia sparisce).
Ripetiamo che queste sono solo ipotesi ma speriamo di averti fornito degli spunti su cui riflettere.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it