Per me è un problema prendere 6 a educazione fisica, mi vergogno…

Ciao, sembrerà una preoccupazione stupida ma a scuola vado bene a tutte le materie tranne che a motoria, non sono una ragazza molto sportiva, sono un po’ goffa anche perché molto alta. Negli anni ho fatto danza, nuoto, hip hop e mimi volley, giusto per fare qualcosa, ma non ho la passione, anche se mi rendo conto che sono una frana. Quest’anno non faccio niente a causa del covid, ma per me è un problema prendere 6 a educazione fisica, mi vergogno.

Saretta, 12 anni


Cara Saretta,
non devi sentirti sbagliata o provare vergogna perché in ognuno di noi ci sono delle attitudini. Probabilmente tu non sei portata per l’attività fisica o semplicemente ti piace poco, nonostante tu ci abbia detto che hai praticato vari tipi di sport. Non devi necessariamente identificarti con il voto, tu sei molto di più. 
Magari le tue passioni sono legate ad altre aree e non devi vergognartene.
É vero, d’altro canto, che sei in una fase di crescita particolare, il corpo cambia repentinamente e non sempre è facile sentirsi a proprio agio con l’immagine riflessa allo specchio.
La tua preoccupazione potrebbe essere legata magari anche a questo aspetto emotivo? Sei preoccupata per il voto e la tua media? Pensi che i tuoi compagni possano prenderti in giro?…
A volte il giudizio degli altri ferisce profondamente e fa sentire ancora più goffi di quanto effettivamente si è. Nel momento in cui riuscirai a fare chiarezza sulla natura della tua preoccupazione forse sarà più chiaro anche come poterla affrontarla.
Potrebbe esserti di aiuto parlarne con il professore per spiegargli la tua difficoltà e se ci sono strategie efficaci per poter migliorare la tua prestazione. 
Torna a scriverci e a raccontarci di più di te.
Un caro saluto! 

2 Novembre 2020