hamburger menu

Ho 15 anni e sono molto spaventata per la situazione attorno a me…

Buonasera Esperti,mi chiamo Gaia, ho 15 anni e sono molto spaventata per la situazione attorno a me. Vedo i miei che sono sempre presi dal tg e lo guardano con facce preoccupate, in più c’è mia sorella che vive fuori per l’università e loro sono molto spaventati di non poterla rivedere per un po’.Li vedo […]

Buonasera Esperti,
mi chiamo Gaia, ho 15 anni e sono molto spaventata per la situazione attorno a me. Vedo i miei che sono sempre presi dal tg e lo guardano con facce preoccupate, in più c’è mia sorella che vive fuori per l’università e loro sono molto spaventati di non poterla rivedere per un po’.
Li vedo preoccupati, soprattutto mamma, io vorrei aiutarli ma non so come. Non parliamo di cosa pensiamo in questi giorni o di come ci fa stare tutto questo, spesso piango da sola nella mia camera in silenzio per non farmi sentire e mi sento sola.
Avevo bisogno di sfogarmi e grazie se mi risponderete.

 

Gaia, 15 anni


Cara Gaia, 
ci colpiscono le tue parole e ti ringraziamo per avercele affidate.
Traspare la tua paura per ciò che sta succedendo ma anche il senso di solitudine ed un bisogno di conforto.
Sai la situazione che stiamo vivendo è davvero complessa e ha generato tutta una serie di reazioni con vissuti quali tristezza, angoscia, ansia, stress, paura, e quindi naturale sentirsi confusi e preoccupati come ci scrivi.
Comprendiamo il tuo dispiacere nel leggere negli occhi dei tuoi genitori la paura per ciò che accade e per la lontananza di tua sorella ma non devi spaventarti per questo, in questo periodo anche gli adulti sono confusi e tristi ma
 è importante che non rinunci ai tuoi bisogni di figlia per questo. Anche se può essere difficile prova a parlarne con mamma o papà, prova a dirgli come ti senti e che ti dispiace vederli così. Se avverti che l’esposizione ai tg e alle notizie per te è troppa, puoi condividerlo con loro, è importante in questo momento filtrare ciò che arriva dall’esterno.
Potresti anche parlarne con tua sorella se questo per te è più semplice, un conforto e condivisone tra sorelle, anche se a distanza, forse potrebbe farti sentire meno sola.
Non devi pensare che spetti a te risolvere la situazione o aiutare i tuoi, anche per te è difficile, sei in DAD, molto probabilmente non puoi vedere i tuoi amici e stai rinunciando a molte cose importanti per una ragazza di 15 anni. Anche tu hai bisogno di conforto e sostegno ed è giusto che tu lo chieda ai tuoi genitori, se loro sono in questo momento distratti dovrai un po’ ricordarglielo, trova tu il modo in cui farlo!
Ti consigliamo di ricavarti dei momenti per essere in contatto con i tuoi amici, è importate continuare ad avere degli spazi di leggerezza,  è un tuo diritto. Prova anche a dedicarti a qualcosa che ti appassiona, un tuo hobby che ti faccia distrarre dai pensieri negativi. Pensiamo che sia davvero importante avere uno spazio in cui tu possa coltivare la creatività e la speranza, uno spazio in cui è vietato far entrare il pessimismo e la paura.
Perchè è importante cara Gaia, soprattutto per voi ragazzi, continuare a pensare al futuro, alle cose belle che verranno, e ricordare che questa è solo un fase, difficile, ma che si potrà tornare a costruire.
Torna a scriverci, se vuoi,
Un caro saluto

 

2020-11-06T10:28:41+01:00