hamburger menu

Buon Compleanno Ryan Gosling, la star di Hollywood compie 40 anni

Celebriamo l'attore con alcune delle sue indimenticabili interpretazioni

ROMA – All’anagrafe Ryan Thomas Gosling, classe 1980, nato a London in Canada, attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, cantante e musicista canadese. Oggi il divo di Hollywood compie 40 anni. 

Ha iniziato la sua carriera da bambino, prima come membro del Mickey Mouse Club poi come interprete di serie televisive, tra cui Young Hercules.

Il mondo del cinema lo ha adocchiato nel 2000 grazie ad alcuni film come The Believer, che gli ha fatto ottenere una candidatura all’Independent Spirit Awards come miglior attore per la sua interpretazione di un fanatico neo-nazista.

Il grande successo è arrivato con la pellicola romantica Le pagine della nostra vita, grazie a cui ha ottenuto  la prima candidatura all’Oscar per il suo ruolo in Half Nelson. Nel cast anche Rachel Adams, con la quale ha avuto una relazione dal 2004 al 2007.

Nel 2008 ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe per Lars e una ragazza tutta sua. Nonostante le tante interpretazioni alle spalle, la figura di attore di Gosling non era ancora del tutto affermata.  

Nel 2011 la grande svolta: il cinema d’autore vuole Ryan Gosling. Infatti, Nicolas Winding Refn l’ha voluto in Drive per interpretare il pilota. 

Qualche anno dopo, nel 2016, la star di Hollywood vince il suo primo Golden Globe per la sua interpretazione di La La Land di Damien Chazelle. Con il regista ha condiviso un altro successo, quello di First Man – Il primo uomo, presentato alla 75. Mostra del Cinema di Venezia, in cui Gosling ha interpretato il primo uomo sulla Luna: l’astronauta americano Neil Armstrong.

Tanti film lo hanno visto davanti la macchina da presa, soltanto uno lo ha visto nelle vesti di regista. Nel 2014 ha debuttato alla regia con Lost River, che è stato presentato al Festival di Cannes 2014.

Dal cinema alla musica. Gosling è anche un musicista. L’attore ha fondato il duo musicale indie rock Dead Man’s Bones, che condividere con dall’attore teatrale Zach Shields.

CELEBRAZIONI GOSLING CON ALCUNE DELLE SUE INDIMENTICABILI INTERPRETAZIONI

YOUNG HERCULES

THE BELIEVER

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA

CRAZY, STUPID, LOVE

DRIVE 

LE IDI DI MARZO

COME UN TUONO

THE NICE GUYS 

LA LA LAND

BLADE RUNNER 2049

FIRST MAN – IL PRIMO UOMO

2020-11-12T15:03:13+01:00