hamburger menu

A mia grande sorpresa sono stato eletto come rappresentante di classe…

Cari esperti, a mia grande sorpresa sono stato eletto nuovamente come rappresentante di classe. Non me l’aspettavo in nessun modo. Non ho mai creduto in me. Sono sempre stato un po’ il nerd della situazione, un passo fuori, poche relazioni, spesso mi prendono in giro. Sono anche un bes e ho alcuni professori contro perchè […]

Cari esperti, a mia grande sorpresa sono stato eletto nuovamente come rappresentante di classe. Non me l’aspettavo in nessun modo. Non ho mai creduto in me. Sono sempre stato un po’ il nerd della situazione, un passo fuori, poche relazioni, spesso mi prendono in giro. Sono anche un bes e ho alcuni professori contro perchè sono convinti che io non abbia bisogno di nessun supporto scolastico, avendo in realtà un quoziente intellettivo molto alto. Non riesco veramente a spiegarmi questo appoggio. Spero di riuscire ad essere all’altezza sono allo stesso tempo contento ma anche un po’ disorientato per la responsabilità che mi hanno dato.

Anonimo

Caro Anonimo,
attraverso il tuo racconto ci stai dando una testimonianza di esperienza molto importante accaduta a te ed anche significativa per molti altri ragazzi che potranno leggerti attraverso questa rubrica.
Ti sei stupito di questa scelta perchè ti sei sempre percepito diverso rispetto agli altri ma talvolta è proprio la diversità un elemento prezioso che gli altri riescono a riconoscere e premiare come degno di stima e di fiducia; e sembra che questo sia accaduto proprio a te, nel tuo gruppo, dove i tuoi compagni ti hanno riconosciuto come una persona meritevole di rappresentanza rieleggendoti ancora una volta.
Questo vuol dire che il lavoro che hai fatto l’anno scorso è piaciuto ai tuoi compagni che ne hanno riconosciuto il valore.
Comprendiamo che questa notizia possa riempirti di gioia e al contempo farti sentire un po’ disorientato a causa del peso della responsabilità, ma prova a prenderti un tempo per realizzare quel che ti è successo e gustarti questo incarico che sicuramente sarà un motivo di crescita personale per te ed un’occasione per migliorare la socializzazione con gli altri. Sarai il portavoce della classe e probabilmente avrai più possibilità di instaurare delle dinamiche relazionali, in cui ti farai conoscere e ti farai apprezzare sempre di più per la persona che sei. E poi avendolo già svolto sicuramente hai fatto un’esperienza che ti aiuterà a capire come muoverti, come parlare con i prof e come fare da mediatore con i tuoi compagni. 
Crediamo che quello che è accaduto è un segno di stima e fiducia verso di te e quindi può essere un’occasione per guardarti con altri occhi e credere di più in te stesso.  L’autostima è qualcosa che si costruisce, proprio guardando ciò che si è riusciti a fare, quindi non chiederti perchè ti hanno rieletto ma inizia a pensare a tutte le cose che sei riuscito a fare in questo ruolo. E quindi metti a frutto tutte le tue risorse e siamo certi che sarai all’altezza della situazione!
Il segreto è credere maggiormente in te stesso, e vedrai che anche gli altri lo avvertiranno.
Un caro saluto!

2021-08-02T12:53:59+02:00