hamburger menu

David di Donatello, Stefano Cipani incontra gli studenti il 21 dicembre

Il regista è ospite della seconda masterclass del progetto ‘Nel Labirinto del Cinema’

ROMA – Dopo Ferzan Ozpetek saranno il regista Stefano Cipani e l’autore Giacomo Mazzariol ad incontrare gli studenti in occasione della seconda masterclass del progetto ‘Nel Labirinto del Cinema‘ – ideato per essere fruibile sia in classe che in DAD (didattica a distanza) – realizzato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello con il contributo del bando del ministero dell’Istruzione – ‘CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola’ per l’anno scolastico 2020/2021.

Il 21 dicembre Cipani, alla regia del film David Giovani 2020 ‘Mio fratello rincorre i dinosauri‘, e Mazzariol, autore del romanzo a cui è ispirata la pellicola, saranno in collegamento streaming con le scuole superiori di Pisa in un incontro che avrà come oggetto il film ‘Mio fratello rincorre i dinosauri‘. Gli studenti potranno collegarsi sulla piattaforma dedicata del David per vedere il film e, successivamente, partecipare alla masterclass e incontrare il regista, con il quale potranno comunicare tramite commenti e domande in diretta.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Stefania Ulivi ed è il secondo di un ciclo di sette masterclass che coinvolgeranno le scuole superiori di molte città italiane: da Olbia a Pesaro e Urbino, da Ancona ad Acireale e Firenze. Il primo incontro, destinato agli studenti di Foggia, ha avuto come protagonista lo scorso 3 dicembre il regista Ozpetek. Per ogni città un film diverso, una masterclass ogni volta alla presenza del regista, degli attori o del cast artistico e tecnico coinvolto nella realizzazione del film. L’obiettivo è offrire uno sguardo ravvicinato e dall’interno alla ‘macchina dei sogni’ senza rinunciare all’educazione al cinema in tempi di difficolta’ non solo per le sale, ma anche per la didattica. 

2020-12-18T17:41:27+01:00