hamburger menu

Scrivere il teatro, online bando per giovani drammaturghi

L'iniziativa del ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Centro italiano dell'International Theatre Institute/Unesco

ROMA – Nell’ambito delle iniziative di promozione e sensibilizzazione della cultura del teatro e delle attività inerenti la ‘Giornata Mondiale del Teatro 2021’ che si celebra ogni 27 marzo, il ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Centro italiano dell’International Theatre Institute/Unesco, indice il bando di concorso ‘Scrivere il teatro’, con cui si invitano le studentesse e gli studenti delle scuole statali pubbliche, di ogni ordine e grado, a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi e presentare una drammaturgia originale con esclusivo riferimento ai diritti umani e al disagio giovanile.

Ciascun autore o gruppo autoriale potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. La presentazione delle domande di partecipazione avverrà esclusivamente online mediante l’apposita procedura attivata sul sito www.scrivereilteatro.it nella sezione ‘bando 2021’. Nella stessa sezione sarà presente un video-tutorial per suggerire strumenti e modalità di scrittura creativa collettiva online e i contatti per qualsiasi informazione di natura tecnica. L’opera vincitrice assoluta sarà messa in scena dagli stessi studenti autori della drammaturgia, che saranno coadiuvati da esperti di teatro professionisti.

La messa in scena avrà luogo in tre fasi:

  • incontro preliminare e incontro di laboratorio presso l’istituzione scolastica vincitrice;
  • residenza artistica immersiva di dieci giorni nella città di appartenenza dell’istituzione scolastica vincitrice, compresi almeno due giorni di prove e uno per la prima rappresentazione in un teatro della città stessa;
  • creazione di un film documentario sull’esperienza della creazione artistica e sua diffusione in differita streaming a tutte le scuole italiane.

Il termine ultimo per l’invio dei lavori sono le 23:59 del 28 febbraio 2021.

2021-04-29T17:49:10+02:00