Home » Scuola » Mondo Scuola » Un anno per Patrick: le scuole per la liberazione di Zaky
Un anno per Patrick: le scuole per la liberazione di Zaky

ROMA – Un anno senza Patrick, un anno per Patrick. A dodici mesi dall’arresto di Patrick Zaky all’aeroporto del Cairo, in Egitto, le scuole italiane non cessano di far sentire la propria voce per la liberazione dell’attivista egiziano, studente di master a Bologna.
Nell’anniversario dell’incarcerazione di Zaki, infatti, migliaia di ragazze e ragazzi, bambine e bambine delle scuole di ogni ordine e grado hanno voluto esprimere affetto e solidarietà a Patrick e alla sua famiglia. Lo hanno fatto rispondendo alla petizione di Amnesty International. Un istituto superiore di Torino, il ‘Galileo Ferraris’ gli ha scritto una lettera al mese da quando è stato arrestato.
E così, da Nord a Sud, si susseguono gli appelli: ‘Libero subito’, ‘Stop alle violazioni dei diritti umani in Egitto’. ‘Free Patrick – 5 anni senza Giulio’ recitano anche alcuni cartelli sostenuti dagli studenti. La vicenda di Zaki si annoda infatti a quella di Giulio Regeni, altro ricercatore italiano ucciso in Egitto per il quale i famigliari chiedono ancora giustizia e del quale il 5 febbraio scorso è ricorsa l’uccisione nel 2016.
L’elenco delle scuole che hanno aderito all’appello di Amnesty è in continuo aggiornamento. Questa la lista provvisoria:
Leggi anche:
