Ho letto di alcune droghe che aiutano a migliorare lo studio e la memoria…

Ciao esperti leggevo su internet che ci sono delle sostanze tipo droghe che aiutano a migliorare le prestazioni mentali tipo lo studio e la memoria. Io ho 15 anni e dei problemi di concentrazione a scuola e anche difficoltà quando leggo ho pensato che potrei provare non ho ben capito se fanno male ma credo di no comunque le vendono online e negli smart shop quindi sono legali se facevano male credo le avrebbero vietate…

Anonimo, 15 anni


Caro Anonimo,
esistono in commercio delle sostanze stupefacenti, chiamate smart drug, in grado di alterare le capacità e le attività cognitive. L’obiettivo è quello di potenziare il rilascio di agenti neurochimici e implementare l’apporto di ossigeno al cervello. Queste sostanze sono reperibili facilmente  online o negli smart shop come tu dicevi ma potrebbero avere effetti collaterali sul nostro sistema nervoso centrale. Ad oggi ancora non sono state raccolte forti evidenze scientifiche che riescano a identificare chiaramente gli effetti indesiderati più gravi. La maggior parte di queste sostanze non è sottoposta allo stringente iter regolatorio che devono seguire i farmaci per questo è difficile monitorare gli effetti collaterali.
Qualche studio recente riporta che se è vero  che nelle prime assunzioni può causare dei miglioramenti apparenti nelle prestazioni, queste sostanze causano una diminuzione della plasticità cerebrale che nel lungo termine potrebbe portare ad una regressione cognitiva.
Le tue difficoltà di attenzione e concentrazione andrebbero opportunamente valutate da uno psicologo che possa aiutarti a capire se legate ad uno stato di ansia particolare o se rientriamo in un disturbo di apprendimento.  Una giusta valutazione ti aiuterà a trovare delle strategie cognitive ed emotive più funzionali.
Ti invitiamo a parlarne con la tua famiglia e a non assumere sostanze che a lungo andare potrebbero portare conseguenze non prevedibili.
Un caro saluto!

8 Marzo 2021