Le canne peggiorano il mio stato d’ansia e gli attacchi di panico…

Cari Esperti, mi chiamo Mario e ho 21 anni. Vorrei recarmi dal mio medico di base per farmi prescrivere qualche farmaco. Soffro di attacchi di panico molto forti e da solo non riesco più a gestirli. Neanche le canne servono più a niente, anzi peggiorano il mio stato d’ansia. Secondo voi quale farmaco potrei indicare al dottore?

Mario, 21 anni


Caro Mario,
ci dispiace per questo momento difficile che stai attraversando, ma sentiamo forte la tua consapevolezza nel chiedere aiuto. L’utilizzo delle canne, ci sembra di capire che per un pò ti ha aiutato nella gestione dell’ansia, ma chiaramente non possono essere la soluzione.
 In merito all’uso di cannabis devi sapere che uno degli effetti collaterali che si sono manifestati in molti consumatori abituali, è stato proprio la comparsa o l’accentuarsi degli stati di ansia o di panico.
Ci chiedi quale farmaco potresti indicare al dottore, ma in realtà sarà lui che ascoltando il racconto della tua sintomatologia valuterà se e quale terapia farmacologica dare; inoltre vorremmo riflettere con te sulla possibilità di rivolgerti anche ad un professionista psicologo/psicoterapeuta con il quale intraprendere un percorso utile a comprendere l’origine del tuo malessere.
Nella tua famiglia, hai la tranquillità di confidarti con qualcuno in merito agli attacchi di panico? Iniziare a parlarne già può alleviare una piccola quota d’ansia.
Se ti va torna a scrivere per farci sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!

 
2021-08-05T18:07:17+02:00