hamburger menu

TimVision Floating Theatre Summer Fest, l’anteprima di Sognando a New York inaugura la seconda edizione

Giacomo Gianniotti e Andrea Delogu padrino e madrina della seconda edizione

ROMA – “Si torna a respirare“. Questo il motto della seconda edizione di ‘TimVision Floating Theatre Summer Fest‘, l’unica arena galleggiante ecocompatibile (con 150 posti) immersa in un contesto urbano, che animerà l’estate romana dal 24 giugno al 9 settembre con un cartellone ricco di ospiti, anteprime, incontri, rassegne a tema, proiezioni di grandi classici, cult, film di genere, restauri, esordi alla regia, opere provenienti da tutto il mondo e anche titoli proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Grazie alla collaborazione e all’abbraccio di tanti festival, dal Taormina Film Fest, al Far East Film Festival fino alla Mostra del Cinema di Venezia, il Floating si è trasformato in un vero e proprio Summer Fest. Il nostro ringraziamento va a loro e alle tante istituzioni culturali che ci stanno affiancando in questa avventura“, hanno dichiarato i direttori artistici di Alice nella Città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, che hanno ideato la prima esperienza galleggiante a Roma , in collaborazione con Eur Spa (società proprietaria del Parco Centrale e del Laghetto dell’Eur) e grazie alla partnership con il main sponsor TimVision. “Abbiamo riconfermato questo progetto per altri tre anni ma spero che possa diventare un appuntamento fisso. L’Eur è disposto ad accogliere iniziative culturali, il cinema è nel cuore di questo quartiere, in cui sono stati girati molti film“, ha dichiarato Alberto Sasso, presidente Eur S.p.a.. Entusiasmo condiviso anche dall’amministratore delegato Antonio Rosati: “Il nostro quartiere è un punto di riferimento. Questa seconda edizione è un modo per noi di confermare l’idea di una nuova socialità post-pandemia, uno spazio in cui le persone possono tornare a riemergere, a guardarsi e a godere dei grandi spazi dell’Eur“.

Sono tante le novità di questa seconda edizione. La speaker radiofonica e conduttrice Andrea Delogu e la star di ‘Grey’s Anatomy’ Giacomo Gianniotti saranno la madrina e il padrino. La coppia sarà presente all’evento inaugurale con la proiezione di ‘Sognando a New York – In the Heightsdi Lin-Manuel Miranda, che sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures nelle sale cinematografiche a partire dal 22 luglio. Inoltre tra le ‘new entry’ di quest’anno c’è il Premio del pubblico TIMVision: gli spettatori potranno esprimere la loro preferenza per uno dei titoli delle ultime stagioni cinematografiche proiettati al festival. Il film più votato sarà premiato a settembre al termine della manifestazione.

Non solo cinema ma anche musica. “Grazie a Dimensione suono soft a partire dalle 18.30 l’arena sarà animata dalla musica delle colonne sonore dei film, un dj set attivo fino alle 20-20.30“, ha annunciato Fabia Bettini.

Per il secondo anno il Floating conta sulla collaborazione con la Fondazione Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello che presenterà, all’interno del programma, cinque serate dedicate alla cinquina delle opere prime dei David di Donatello 2021. Il primo appuntamento sarà giovedì 24 giugno con Pietro Castellitto vincitore come miglior regista esordiente quest’anno con ‘I predatori‘. Martedì 6 luglio sarà la volta di ‘Non odiare‘ di Mauro Mancini presente insieme alla sua protagonista Sara Serraiocco. Gli appuntamenti speciali David di Donatello continueranno nel mese di luglio e agosto con ‘Magari‘ di Ginevra Elkann, ‘Sul più bello‘ di Alice Filippi e ‘Tolo Tolo‘ di Luca Medici in arte Checco Zalone. Inoltre, si rinnova anche la partnership con il ‘Boat In’ di Venezia, che lo scorso anno ha visto come protagonista Cate Blanchett per presentare ‘Mrs America’. Tra le nuova collaborazioni quella con con il Far East Film Festival di Udine, di cui saranno riproposti alcuni titoli come ‘Better Days’, e quella con il Taormina Film Fest 67 con cui sarà condivisa l’anteprima di ‘Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga‘ diretto da Will Gluck, che sarà proiettato in contemporanea sul maxischermo all’Eur e al Teatro Antico di Taormina mercoledì 30 giugno. Dalla collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma una serie di appuntamenti dedicati a ‘cinema e donne’. Si comincia venerdì 25 giugno con ‘Maledetta primavera‘ presentato dalla regista Elisa Amoruso e dal cast, tra cui la giovane protagonista Emma Fasano. Si prosegue con ‘Antigone‘ di Sophie Derapse, ‘Her‘ di Phyllida Lloyd, ‘The Farewell‘ di Lulu Wang e ‘Deux‘ di Filippo Meneghetti.

E ancora, il Floating Theatre Summer Fest aderisce, lunedì 28 giugno, alla giornata mondiale dell’orgoglio LGBT con una serata organizzata in collaborazione con il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli a cui parteciperanno anche il conduttore televisivo e regista teatrale Pino Strabioli, la regista Karole Di Tommaso e l’attrice Linda Caridi e che prevede la proiezione di ‘Stonewall‘ di Roland Emmerich.

Tra gli eventi speciali attesi speciale la versione restaurata de ‘I cento passi’ di Marco Tullio Giordana che verrà proiettato venerdì 16 luglio, introdotto dallo stesso regista, alla vigilia dell’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino.

In programma anche ‘Non uccidere‘ proiettato venerdì 2 luglio, nell’ambito delle Notti Bianche del Cinema e introdotto dal regista Andrea De Sica, l’incontro con Gabriele Muccino che, venerdì 9 luglio, presenterà al pubblico ‘Gli anni più belli‘, il premiato documentario ‘Mi chiamo Francesco Totti‘, domenica 11 luglio, alla presenza del regista Alex Infascelli e il film ‘L’amore a domicilio’ diretto da Emiliano Corapi con Miriam Leone e Simone Liberati.

Tra gli eventi di luglio anche un ciclo dedicato ai film restaurati di Wong Kar-Wai grazie alla Tucker Film, tra i quali ‘In the Mood for Love’, in occasione dei 20 anni dall’uscita, ‘Hong Kong Express’, ‘Happy Together’ e ‘Angeli perduti’, e l’omaggio, organizzato insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia, a due grandi interpreti del cinema italiano: Monica Vitti e Nino Manfredi con le proiezioni delle versioni restaurate de ‘La ragazza con la pistola’ di Mario Monicelli e ‘Pane e cioccolata’ di Franco Brusati.

L’immagine del TIMVision Floating Theatre Summer Fest è stata realizzata da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. La rassegna prevederà inoltre la proiezione di alcuni dei migliori corti realizzati dagli studenti dell’Accademia nel corso degli ultimi anni all’interno del suo programma.

2021-06-17T15:29:23+02:00