hamburger menu

La marijuana interferisce sull’efficacia della pillola?

ciao 🙂scrivo perché mi è sorto un dubbio, oggi per la prima volta verso le 15 ho fatto 6/7 tiri di canna, alle 22 ho assunto come di consueto la pillola anticoncezionale e mi stavo domandando se effettivamente la marijuana interferisca o no sull’efficacia della pillola. Anonima Cara Anonima,alcune ricerche dimostrano che un uso abbondante […]

ciao 🙂
scrivo perché mi è sorto un dubbio, oggi per la prima volta verso le 15 ho fatto 6/7 tiri di canna, alle 22 ho assunto come di consueto la pillola anticoncezionale e mi stavo domandando se effettivamente la marijuana interferisca o no sull’efficacia della pillola.

Anonima


Cara Anonima,
alcune ricerche dimostrano che un uso abbondante di quantità di THC durante l’assunzione della pillola contraccettiva può interferire con la sua assimilazione a livello epatico e quindi ridurne l’efficacia. Il fegato infatti, se sottoposto ad una sollecitazione anomala, tenderebbe a scomporre sommariamente ciò che lo raggiunge compromettendo l’efficacia del principio attivo del medicinale. Potrebbe anche accadere, in seguito all’assunzione diretta e non moderata, episodi diarroici e/o di vomito, che, a ridosso dell’assunzione della compressa, ne comprometterebbero l’assorbimento.
Tuttavia da quanto ci scrivi tu hai assunto in quantità molto moderate cannabinoidi per cui non ci sono rischi in questo caso di malassorbimento.

Inoltre, cara anonima, ci scrivi che hai assunto per la prima volta cannabinoidi, ci sembra molto importante che ti ponga delle domande, come hai fatto qui oggi, in quanto un atteggiamento critico e di ricerca di informazioni ti tutela da rischi non necessari. Ti può essere utile sapere che l’assunzione di queste sostanze può inizialmente rilassare ma a lungo andare può produrre stati di euforia, letargia, tachicardia, diminuzione della concentrazione, dell’attenzione e sensazioni di ansia. In linea generale tutte le sostanze psicotrope, compresa l’erba possono creare dipendenza e potrebbero causare nel tempo fenomeni legati all’astinenza quali irritabilità, insonnia, irrequietezza.
Per questo è importante conoscere bene le sostanze, capire quali siano i propri limiti e scindere i comportamenti di esplorazione da quelli che possono metterci a rischio da qualsiasi forma di dipendenza.
Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio.
Un caro saluto!

2021-08-05T17:36:25+02:00