Salve potrei avere informazioni sul fenomeno della sindrome da astinenza? Ne ho molto sentito parlare dai miei amici ma non so cosa sia… Di cosa si tratta precisamente e quando compare?
Marco 12 anni
Caro Marco,
la sindrome da astinenza è un insieme di sintomi ben specifici che si presentano quando non si assume più o si riduce una certa sostanza ad azione farmacologica dalla quale non si riesce più a farne a meno, dopo averne fatto un uso smisurato o un abuso; questo vale sia per sostanze ad uso terapeutico che ad uso personale.
La crisi d’astinenza può presentarsi anche con la sospensione di comportamenti patologici come la ludopatia, dipendenza da internet o sessuale, che attivano una risposta fisica e psicologica simile a quella attivata dalle sostanze psicotrope.
La sindrome da astinenza è una risposta neurobiologica a seguito del sistema di ricompensa che si attiva nel cervello con l’uso di sostanze psicotrope.
I sintomi dell’astinenza sono variabili per intensità e per caratteristiche a seconda della sostanza in questione e della gravità della dipendenza della persona. I sintomi sono legati sia a dei fattori psicologici sia a dei fattori biologici. Tra i più comuni possiamo trovare l’insonnia, l’agitazione corporea, il tremore alle mani, allucinazioni, stato ansioso, etc. Ogni sindrome da astinenza ha delle caratteristiche specifiche in sintomi e durata a seconda della sostanza della quale si è fatto abuso.
Torna a scriverci se ti va.
Un caro saluto