Vorrei avere delle informazioni sulla sindrome da astinenza…

Salve potrei avere informazioni sul fenomeno della sindrome da astinenza? Ne ho molto sentito parlare dai miei amici ma non so cosa sia… Di cosa si tratta precisamente e quando compare?

Marco 12 anni


Caro Marco,
la sindrome da astinenza è un insieme di sintomi ben specifici che si presentano quando non si assume più o si riduce una certa sostanza ad azione farmacologica dalla quale non si riesce più a farne a meno, dopo averne fatto un uso smisurato o un abuso; questo vale sia per sostanze ad uso terapeutico che ad uso personale.
La crisi d’astinenza può presentarsi anche con la sospensione di comportamenti patologici come la ludopatia, dipendenza da internet o sessuale, che attivano una risposta fisica e psicologica simile a quella attivata dalle sostanze psicotrope.
La sindrome da astinenza è una risposta neurobiologica a seguito del sistema di ricompensa che si attiva nel cervello con l’uso di sostanze psicotrope.
I sintomi dell’astinenza sono variabili per intensità e per caratteristiche a seconda della sostanza in questione e della gravità della dipendenza della persona. I sintomi sono legati sia a dei fattori psicologici sia a dei fattori biologici. Tra i più comuni possiamo trovare l’insonnia, l’agitazione corporea, il tremore alle mani, allucinazioni, stato ansioso, etc. Ogni sindrome da astinenza ha delle caratteristiche specifiche in sintomi e durata a seconda della sostanza della quale si è fatto abuso.
Torna a scriverci se ti va.
Un caro saluto 
2021-06-24T11:29:35+02:00