hamburger menu

Federico Baroni torna con un brano dedica a Michele Merlo: “Chilometri”

Fuori l'1 marzo, nel giorno del compleanno dell'artista scomparso il 6 giugno 2021

23 Febbraio 2022

Arriva nel giorno del compleanno di Michele Merlo, l’1 marzo, “Chilometri”, il brano che Federico Baroni dedica all’amico scomparso lo scorso 6 giugno per una leucemia fulminante.

LEGGI ANCHE: Per i Nas la morte di Michele Merlo si poteva evitare: medici negligenti

I chilometri rappresentano una metafora delle canzoni che danno vita al viaggio di un artista, viaggio che Federico e Michele stavano intraprendendo parallelamente, ma sempre uno accanto all’altro, legati dall’amicizia e da un sogno comune: far arrivare la loro musica al cuore delle persone. Un sogno che per Michele si è interrotto e che Federico porta avanti in suo ricordo, cercando di realizzare anche nel suo nome i progetti che sembrano ad oggi incompiuti.


Il brano, scritto da Federico Baroni con Raige e prodotto da Riccardo Scirè, è sostenuto dell’Associazione Romantico Ribelle, nata in ricordo di Michele e presieduta dalla famiglia.

“Chilometri” nelle parole di Federico

“Chilometri- racconta Federico- è un brano molto intimo e personale. Ogni giorno maciniamo chilometri per raggiungere un obiettivo, una persona, un ricordo o un luogo. Non esiste mai un vero traguardo, una felicità da conquistare, ma da inseguire sì, e proprio questo percorso che compiamo ogni giorno rappresenta l’essenza di questo pezzo“.

E aggiunge: “Ho voluto dedicare ‘Chilometri’ ad una persona speciale che non c’è più: Michele Merlo. Un amico che ha lottato fino all’ultimo per portare avanti questi valori e che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti. Un artista, un sognatore, un amico vero, che con la sua sincerità mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha dato il coraggio di affrontare tantissime situazioni. Un romantico e instancabile ribelle che nei giorni e nelle esperienze vissute assieme ha sempre lottato, come me e con me, per questo sogno. Questa canzone è il mio modo di dirgli grazie per tutto quello che mi ha e ci ha lasciato e un invito per tutti a non arrendersi mai e, come si era scritto Michele sulla pelle, a ‘crederci sempre'”.

LEGGI ANCHE: La Rai verso la realizzazione di un omaggio a Michele Merlo
2022-02-24T10:33:23+01:00