hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (5 aprile)

Tra le uscite i nuovi dischi di Mace, Matteo Paolillo, Comete e La Sad

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i nuovi dischi di Mace, Matteo Paolillo, Comete e La Sad

I SINGOLI

Dopo il grande successo riscosso al Festival di Sanremo, Gigi D’Agostino torna con un progetto internazionale, “Shadows of the night”, insieme a Boostedkids. Una nuova collaborazione per il deejay più famoso in Italia e uno degli artisti del nostro paese più noti nel mondo. “Shadows of the night” è disponibile su etichetta Time Records, in collaborazione con Virgin/Universal sul mercato internazionale. “Il progetto è nato dalla voglia di forti tensioni emotive, dalla curiosità e voglia di andare oltre con le armonie e sentire cosa c’è più in là”,  ha dichiarato Gigi. “In questo caso- ha aggiunto- abbiamo pensato di rielaborare la mia canzone del 1999 Another Way che proprio quest’anno compie 25 anni. Abbiamo mantenuto la sezione strumentale originale creando e ricamando, tutt’intorno, una parte inedita, dando vita a un nuovo punto di vista oltre che un ulteriore punto d’ascolto e di ballo”.

“Mood blu”(Epic/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Beba, prodotto da Rossella Essence e MARRAMVSIC. Il brano mette in risalto lo straordinario flow dell’artista torinese, che si intreccia perfettamente con il beat incalzante e incisivo della base. Il testo racconta l’ansia attraverso una serie di metafore, quasi personificandola, come se fosse qualcuno che ti trattiene, immobilizza e ti fa sentire fragile come una statua. Rima dopo rima, “Mood blu” si rivela essere uno sfogo liberatorio attraverso cui la protagonista esprime le sensazioni negative e il dolore che si porta dentro, da cui sembra non esserci mai una via d’uscita. 

“Fever Dream” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Anzj. Il cantautore offre un viaggio sonoro unico che esplora le profondità dell’inconscio attraverso suoni avanguardisti e liriche suggestive. Ispirato ai sogni febbrili, il brano cattura la confusione e la risolutezza di un percorso artistico solo apparentemente ciclico. Con una produzione innovativa e una voce coinvolgente, il singolo invita gli ascoltatori ad entrare in un mondo surreale, dove realtà e fantasia si fondono. L’ascolto del pezzo diventa un’esperienza emozionante e provocatoria, pronta a sfidare le convenzioni e a celebrare l’innovazione musicale. Il fever dream si concretizza, così, in un’esperienza o una situazione molto particolare, più simile a un sogno che a qualcosa di realmente accaduto.

Luca Re, giovane cantautore classe 2000, pubblica con Artist First e la collaborazione del team di OutSoon Collective, il nuovo brano “stavo per perdermi” (prod. By Demona): un inno ad essere e credere in se stessi, una volontà di entrare in una connessione intima con chi lo ascolta, seguendo il mantra a cui Luca è legatissimo e che sposa il fine ultimo della sua musica, ossia essere in funzione delle persone: “siamo abbastanza e andiamo bene così come siamo”.  In una società così anestetizzata, è un attimo perdersi in mezzo alla gente, per questo la chiave vincente secondo Luca Re è quella di rimanere sempre autentici e coerenti con chi si è, per lasciare davvero una traccia di noi in questo mondo.

A quasi un anno dall’ultimo brano, i rovere tornano con un nuovo singolo, stupido classico per Nigiri/Sony Music Italy. Tra dubbi e insicurezze, tipiche delle prime fasi di una frequentazione – “tu con i tuoi sogni, io con mille dubbi”, “stanotte spaccami e giurami che non torni a casa e resti con me” – “stupido classico” parla delle emozioni che si provano all’inizio di una relazione, quando ci si aggrappa a ogni piccolo momento e gesto sperando che il tempo non passi mai.

Tripolare torna con un brano manifesto di una società che ti risucchia nel suo vortice, una dichiarazione senza filtri del proprio bisogno, finora inespresso, di fuggire dalla frenesia di un mondo troppo spesso superficiale e alienante. “Vitamina Life” (Sugar) è il titolo del nuovo singolo del cantautore e produttore napoletano. La traccia, che anticipa l’uscita dell’album prevista per maggio, dà concretezza ad una nuova estetica, ad un modo differente di concepire la musica e l’espressione dei propri pensieri e del proprio mondo.

“Wow” è il nuovo singolo di Decrow in collaborazione con Troyamaki, in uscita per Triggger e distribuito da ADA Music Italy. L’energia esplosiva e il mix tra Glam Rock e Grunge di DECROW si uniscono alla narrativa colorata di Troyamaki, fatta di riferimenti alla dimensione post-internet e alla cultura club, spaziando con disinvoltura fra tematiche apparentemente distanti tra loro, in un brano che parla di una relazione occasionale incentrata sul divertimento e sull’eccesso. Le sonorità elettropop di “WOW” esprimono le cifre stilistiche dei due artisti, che si contaminano in un’esplosività eclettica. Il brano è anche una critica velata, adagiata su un tappeto sonoro pensato per far ballare a un rave, verso il sensazionalismo e verso una società moderna che sembra essere affetta da ADHD.

È in uscita per Futura Dischi “Crimea”, il nuovo singolo dei Riva. Il brano è l’ultimo dei quattro che anticipano e vanno a comporre tassello dopo tassello il nuovo album della band in uscita a maggio. “Crimea” è un dialogo di speranza fra un soldato e il futuro. È una metafora di come la vita di tutti, in alcuni momenti, diventi una battaglia e di quanto sia bello, poi, finalmente rinascere, abbandonare la trincea e ricominciare a vivere.

Mercoledì” è il suo nuovo singolo (Asian Fake/Epic Records Italy/Sony Music Italy) di Alda. Il brano, che anticipa il suo album d’esordio “Nel margine”, in arrivo il 12 aprile, ci porta in un viaggio emotivo tra tachicardia e desiderio di fuga dalla realtà. Vestita di nero come la celebre Mercoledì della famiglia Addams, l’artista affronta i suoi demoni interiori. Le percussioni incalzanti si fondono con una melodia cupa, mentre esplora la sua complessità emotiva e lotta con il proprio carattere “gelido”, offrendo un’esperienza autentica nel mondo della trap contemporanea.

“#aiutamiTempo” è il nuovo singolo di Juck, disponibile per NUOVA EUROPA. Tra glitch e melodie speranzose, Juck esprime le emozioni che vive attraverso la musica, immergendo l’ascoltatore in un nuovo modo di vivere l’elettronica. Un pezzo dalle sonorità elettropop, scritto in seguito a una delusione amorosa, che esprime l’importanza che il concetto di tempo ha per Juck. “Il tempo è l’unica cosa che definisce realmente la tua vita”, e che, nel suo scorrere incessante, scandisce i ritmi dell’esistenza e il passaggio dalla fine di una fase all’inizio di un’altra, in un processo di crescita continuo e in costante evoluzione.

ceneri, seconda anima della cantautrice friulana Irene Ciol, torna con il nuovo singolo “Ritornerò”, in uscita su tutte le piattaforme digitali e in radio per Double Trouble Club, in collaborazione con Island Records / Universal Music Italy. Come per i precedenti brani prosegue anche per “Ritornerò” il sodalizio artistico con i B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari, a cui si aggiunge per l’occasione nella parte compositiva il poliedrico dj, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo che arricchisce le sonorità del brano malinconico e sognante sostenuto dalla voce eterea e sussurrata di ceneri.

Curre curre” è il nuovo brano di Setak. Il cantautore abruzzese che si è fatto conoscere per la sua abilità unica di unire il dialetto della sua regione al blues, al folk d’oltreoceano e ai suoni del mondo torna con una nuova canzone che anticipa “Assamanù”, il nuovo album di inediti in uscita il prossimo 3 maggio.  Una ballata sussurrata, dalle sonorità dolci e delicate con un testo amaro e doloroso.

“Autunno ’91” è il primo singolo dei SEQUOIA, un inno alla transitorietà. La malinconia di un’epoca che svanisce, carica di cambiamenti e incertezze, si unisce inesorabilmente all’impermanenza delle persone, dei gesti, delle parole. Un brano dal sapore avvolgente del cantautorato italiano arricchito da contaminazioni alt-rock, un quadro che ritrae a colori un paesaggio grigio.

Needa Records presenta “La fine”, nuovo brano del cantautore pugliese Mariano Casulli prodotto da Molla e disponibile dal 5 aprile su tutte le piattaforme digitali (distribuzione Virgin) e in radio. Un brano introspettivo, che si interroga su una delle domande più frequenti: “Che cosa c’è dopo la fine?” e precisamente “A quale fine facciamo riferimento?”. Questo è un aspetto che l’artista lascia irrisolto: l’ascoltatore può lasciarsi coinvolgere dal brano e decidere liberamente a cosa attribuirlo

“Giù” è il nuovo singolo del cantautore siciliano Licciardi: un brano intimo, sussurrato, che parla alla propria anima e ha come protagoniste le chitarre. L’ispirazione musicale attinge a dei richiami del passato: la chitarra acustica accordata in tonalità Nick Drake può essere letta come una vera e propria citazione al grande cantautore inglese. Licciardi ha voluto utilizzare anche delle chitarre elettriche con riverberi e delay incalzanti che invece rimandano più a un pop barocco o alternative indie alla The National.

Luci di ghiaccio” è il singolo d’esordio di Satellite, in uscita con distribuzione Artist First. La parola nostalgia nasce dall’unione dei termini “nostos”, cioè ritorno, e “algos”, dolore. La nostalgia è letteralmente dolore del ritorno, o meglio il dolore per non poter tornare indietro nel tempo o nello spazio. In “Luci di ghiaccio”, Satellite ribalta il concetto di “nostalgia” esplorando il ritorno alle strade e alle ombre familiari, un nostos, appunto, ma intriso della sofferenza di chi vuole invece allontanarsi dai luoghi conosciuti per scappare lontano. L’invito a fuggire diventa un’eco persistente, la notte attende di essere respirata, mentre la poesia diventa il legame che unisce il passato al presente. In questo sogno di ghiaccio, l’artista invoca la libertà dall’eternità del tempo, mentre il freddo avvolge ancora l’anima in cerca di riscatto.

È una collaborazione che descrive l’amore tra due opposti: Malpelo, ragazzo inverno relegato nel freddo della sua depressione, ed Arya, ragazza primavera, dalla voce angelica, solare come una mimosa o l’Aurelia vista mare. La gelida tristezza dell’inverno brucerà e si scioglierà per amore della primavera. La produzione pop dance di CELO (BeaQuinta, Ernia, Alfa) esprime con ritmica e sonorità lo sbocciare ardente di un amore positivo, comunque pervaso da una malinconia latente, che non sparirà. Alla base del progetto di Malpelo vi è l’idea di portare in musica tutte le sue sfaccettature cercando di unire un aspetto dance, ritmato e più scanzonato, ad una anima cantautorale e più intima. In oscillazione tra il riso e il pianto, con una visione pessimista ma ironica  nel descrivere la realtà che lo circonda.

Dopo esattamente un anno di distanza il rapper catanese Enzo Benz torna con la seconda parte di “San Cristoforo Freestyle”. Il nuovo singolo serve all’artista siciliano per poter affermare qualcosa, ossia che è pronto a uscire, che dalla scena rap dell’Isola si gioca seriamente, per vincere, non solo per partecipare. “San Cristoforo Freestyle 2” è un singolo col quale Enzo Benz conferma tutte le sue abilità artistiche, fornendo una narrazione senza peli sulla lingua di realtà come il quartiere dove è cresciuto: San Cristoforo, a Catania. Nel suo nuovo brano il rapper classe ’99 allontana ogni ipocrisia sociale, mettendo avanti la mentalità, i comportamenti e gli atteggiamenti che è possibilenotare in quartieri di periferia come San Cristoforo; i quali possono essere ancheseveri e piuttosto duri.

“LALALA” (MTMusic/The Orchard) è il nuovo singolo del cantautore Lorenz Simonetti, cantautore e idolo dei teenager sui social con più di 16 milioni di like su Tik Tok, 700 mila follower e più di 450 mila iscritti su YouTube. Come racconta Lorenz: “LALALA” è una canzone per mettere in pausa la testa e il cuore da quel loop infinito e assordante in cui ti trascina una frequentazione con una persona dove non si sa mai qual è la scelta giusta. È uno stimolo a prendere in modo leggero e più spensierato la difficoltà che c’è nel scegliere tra ciò che vuole la tua testa e ciò che vuole il tuo cuore, e un invito a riderci sopra un po’.

“La Noia Mortale” è il nuovo singolo di Nervi, pubblicato da Pioggia Rossa Dischi. Con il brano prende una posizione nei confronti dell’ideologia che propone l’incessante movimento, la fuga e la ricerca continua come risposta alla noia, percepita come ostacolo alla propria realizzazione. Nervi sceglie la semplicità e la tranquillità della vita ordinaria, trovando bellezza nella routine e nella quiete, senza cercare risposte definitive o spiegazioni razionali, suggerendo piuttosto un’accettazione della vita così com’è, senza la necessità di cercare un motivo o un perché.

“SAB” è il nuovo singolo di Silent Bob. Il brano, una pubblicazione Bullz Records in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe, è prodotto da Sick Budd. Un pezzo personale, in cui Silent Bob attinge al proprio vissuto dando voce alla delusione scaturita dalla fine di una relazione e sfogando la rabbia nata dalla consapevolezza di essere stati ingannati e che lascia un sapore amaro in bocca. La penna dell’artista ripercorre i momenti difficili vissuti in un passato non troppo lontano. Il rapper fa riferimento anche alla strada, alla sua famiglia e alla disillusione che spesso sembra attanagliarlo, dando vita a un brano estremamente intimo, figlio di una forte introspezione. La produzione di “SAB” è affidata ancora una volta a Sick Budd, con cui Silent Bob è legato da un’amicizia e da una stima che si è tradotta in un sodalizio artistico ormai pluriennale.

“Borghesi” è il nuovo singolo di Tommaso Di Giulio, in uscita per Flamingo Management. Il cantautore romano torna per stupire il pubblico con una canzone che affronta le peggiori nevrosi contemporanee e tutte quelle abitudini labili e vizi comuni a cui l’uomo non riesce a rinunciare nonostante sappia che potrebbero causare infelicità. “Borghesi” è un brano dal ritmo ballabile, pulsazioni wave e grandi aperture melodiche che  rappresentano bene i contrasti evocati dal testo. Perché se da un lato parla di disillusione, di solitudine e della difficoltà sempre crescente degli esseri umani di relazionarsi tra di loro e creare legami significativi, dall’altro è anche segnato dalla presenza dell’amore, sentimento che risiede inestinguibile nelle persone e che continua a salvarli da tutto quello che è la vita, anche quando è noto a tutti che questa ricerca potrà far scaturire sofferenza. “Borghesia” una parola che però il cantante non nomina mai nel corso del brano decidendo invece di utilizzare la parola “schiavi”. Schiavi di un qualcosa che anche se all’apparenza è dolce sotto sotto nasconde invece un lato amaro. Un termine che Tommaso Di Giulio intende più come concezione esistenziale, come qualcosa che non riguarda più solo le classi sociali, piuttosto che la sua classica accezione politica.

Luglio” / “Puttana vita è il nuovo doppio singolo di Mancha, in uscita per Trident Music / Fonoprint Records. “Cosa sarebbe successo se..?”, “come sarebbero andate le cose se non..?”: quante volte ognuno di noi si è posto queste domande, facendo entrare in gioco il famoso “senno di poi” e tutti i rimproveri che una persona si fa quando qualcosa di spiacevole e imprevisto succede. In “Luglioè racchiusa quella voglia nostalgica di tornare ai quei momenti dove si stava bene senza sapere cosa sarebbe accaduto nel futuro più prossimo.
L’inconsapevolezza del futuro a volte si rivela la salvezza per stare bene nel qui e adesso e godersi il momento senza cercare domande e risposte in qualcosa che risposte non ci può dare. “Puttana Vita”, invece, rappresenta l’abbandonarsi allo stato delle cose quando non vanno per il verso giusto. Scritta da Mancha in collaborazione con Enea Omicini, è una poesia in musica: pochi versi a formare una canzone melanconica e intima, di arresa alla vita e domande per essa.

Mi resistiè il nuovo singolo della cantautrice romana Ami, in uscita per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy. Mi resisti“,  scritto a 4 mani con Serena Ventre, in arte ASHES, è un viaggio attraverso i ricordi intimi e personali della cantautrice romana, che hanno plasmato la sua infanzia e che continuano a definire il suo cammino, donandole calma e serenità. È un brano nato dal profondo legame emotivo che vive ogni qualvolta ritorna nel paese dei suoi nonni, un luogo che col tempo si è trasformato in un abbraccio, un rifugio sicuro nel quale riesce sentirsi veramente se stessa: i luoghi, come le persone, hanno il potere di influenzare le nostre vite in modi che noi stessi spesso non comprendiamo. Il focus geografico diventa quindi una riflessione più profonda che l’artista vuole dedicare ai propri nonni.

“Non l’ho inventato io il tuca tuca” è il nuovo singolo degli Zebra TSO per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy. Gli splosivi riff tra rock alternativo e rapcore si fondono all’irriverenza tagliente del testo, fatto di immagini vivide e satiriche che riflettono lo spirito ribelle del misterioso trio.

“Fiammiferi” è il nuovo singolo di Missey feat. cecilia, disponibile per FLUIDOSTUDIO, distribuito da Believe. Una chitarra baritona scandisce i tempi “quite verse-loud chorus” di “Fiammiferi”, il nuovo singolo di Missey scritto e cantato insieme a cecilia, con una struttura tipica del rock di stampo nineties che si fonde con echi dilatati e con strumenti a fiato che richiamano il baroque pop inglese degli anni ‘60. Il nuovo singolo racconta la storia di un incontro positivo, di una relazione che nasce e cresce basandosi sulla sincerità, della sensazione di fiducia che ne deriva e che ci permette di uscire dalla “bolla di ferro” in cui ci nascondiamo per sentirci al sicuro ma che al tempo stesso reprime i nostri veri pensieri, le nostre sensazioni ed i nostri timori.

“Pareti – Agosto”è il secondo singolo di Ainé che anticipa l’EP “Buio” in uscita il 19 aprile. In ogni canzone di questo nuovo progetto discografico il cantante nu soul romano descrive le emozioni derivate, mese dopo mese, da una separazione importante. In “Pareti – Agosto” si racconta la voglia di cercare un percorso libero e autonomo, districandosi dai fili che ci legano a qualcosa che oramai non esiste più. Melodie soul, beat in stile hip hop e arrangiamenti jazz creano un tessuto sonoro soffice e sinuoso che accompagna un flusso di pensieri in cui Ainé ritrova la sua leggerezza ed è pronto a rialzarsi.

“Due falene” (Apollo Records/Ada Music Italy) è il nuovo singolo di Cèline, cantautrice calabrese polistrumentista classe ‘99. Con questo brano, Cèline, scritto e composto da Emanuele Sciarra, Karin Amadori e Celine Tradigo e prodotto artisticamente da Diego Calvetti, sprigiona tutto il suo spirito libero e solitario, dando vita al suo progetto musicale che nasce dalla voglia di condividere le vibrazioni mistiche del suo mondo sonoro che porta con sé da sempre, quel suo gusto romantico ed etereo, un mondo leggero dove immergersi e lasciarsi trasportare con assoluta spensieratezza, una voce candida e suadente volta alla tranquillità interiore: “Il nostro amore è iridescente. Una corsa per raggiungerci e inevitabilmente respingerci. Ed è così bello che sappiamo farci male. Siamo due falene che bruciano fino all’imbrunire”.

“Calcolami” è il nuovo singolo di Lunanico, un brano che parla di tutte quelle volte in cui le attenzioni che dai ad una persona non sono reciproche e di quanto sia facile farsi del male cercando di alimentare un’amore che non esiste in partenza.

“Pianeta” è il nuovo singolo della giovane cantautrice di Novara Ludia Venus. Brano dalla coinvolgente sonorità r&b e dal tocco luminoso e moderno, racconta le sensazioni che si provano quando si sta conoscendo una nuova persona a livello sentimentale; è una canzone che cattura l’essenza dell’infatuazione sulle notedi un beat rilassante e travolgente. Le parole di Ludia Venus dipingono con delicatezza quella sensazione di “testa staccata dal collo” (un chiaro richiamo anche nella copertina del singolo), quel fluttuare perdendosi nei propri pensieri e nelle proprie paranoie, delle farfalle nello stomaco e tutti quei “brillantini” che stanno attornoall’innamoramento. Il risultato del lavoro fatto insieme al produttore americano Ruben Wiersinga è un brano intimo e universale, che unisce la sensibilità artistica della cantautrice alla potenza espressiva dell’r&b americano.

“All Black” è  il nuovo singolo di Chef Adami, disponibile per CUTCOMBO con distribuzione Believe. Su una produzione musicale di Evan Parker, il rapper classe 2000 della provincia di Bologna in “All Black” fa l’identikit di un ragazzo formatosi instrada, che ama la bella vita ma non si crea illusioni sul futuro. Il testo trasmette un senso di autenticità e un sentimento di orgoglio nel rimanere fedeli a se stessi nonostante le pressioni sociali esterne.

“Sinapsi” è il nuovo singolo di Thoé, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e in radio per Island Records / Universal Music Italia. Dopo essere stato selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers del 2023, Thoé, l’eclettico nuovo talento della scena, torna con una traccia che abbraccia il soul contemporaneo, in cui è ancora una volta la sua voce penetrante e ipnotica ad essere protagonista. “Sinapsi” nasce da un periodo di struggimento personale per l’artista, in cui ha dovuto confrontarsi con la propria solitudine. Il singolo è un viaggio emotivo attraverso questo momento difficile, che si trasforma in occasione di crescita, di rivalsa personale, grazie alle esperienze rivelatrici che spesso le avversità portano con sé. La produzione, curata da Faffa, unisce le sonorità dell’R’n’B più sperimentale ad un’atmosfera cupa ma ipnotica che valorizza l’intensità della voce di Thoé.

I DISCHI

Mace pubblica “Maya” per Island Records / Universal Music Italia.  MAYA, traducibile con “inganno”, è un termine che nasce dalla filosofia induista per esprimere la grande illusione che avvolge ciò che definiamo comunemente come “reale”, un velo che nasconde la vera Natura delle cose e di noi stessi.  Seguire questa visione significa esercitarsi a vedere l’universo come un unico organismo, interconnesso e immateriale, esplorare il mondo dell’inconscio, dell’invisibile, del segreto, scostare leggermente il velo della fisicità in modo da poter liberare lo sguardo sulle cose. Impalpabile, (quasi) immateriale, la musica ha il potere di condurre altrove, di trasportare chi ne fruisce in dimensioni che evadono dalla realtà che percepiamo come oggettiva, schiudendone la porta. Il nuovo album di Mace nasce, anche, da questa visione. Da una parte il desiderio del produttore multiplatino di accompagnare l’ascoltatore in dimensioni immateriali, di percorrere un vero e proprio viaggio attraverso le atmosfere psichedeliche delle produzioni e di condurre le numerose voci ospiti fuori dalla loro zona di comfort.  Dall’altra la volontà di tornare ad un processo creativo che privilegiasse un lavoro collettivo: per la scrittura musicale del disco Mace ha, infatti, radunato 15 tra i migliori strumentisti Italiani. 

Lividi” è il nuovo album di Comete, in uscita per Ala Bianca. “Lividi” è un racconto notturno che, illuminato da suoni e parole, si apre via via alla luce. Ogni canzone è una storia e ogni storia è una scusa per Comete per guardarsi dentro, per capire dove si sta andando e addrizzare il tiro, cercando un domani più luminoso. Le nove tracce che compongono questo album ci prendono per mano e ci portano da una serata sui Navigli di Milano a un venerdì alcolico per i vicoli di Napoli, da un periodo decisamente no a un giro in motorino per Roma, cantando le canzoni mentre le giornate iniziano ad allungarsi. Comete parla chiaro senza fare giri di parole, fotografando il suoi ultimi due anni tra Milano e Roma, la sua vita, le sue storie che più in fondo sono le storie di tutti.

La talentuosa cantautrice Irene Effe, nuova veste artistica di Irene Fornaciari, pubblica “Terra bruciata” (distribuito da Altafonte Italia), il nuovo progetto discografico. L’album rappresenta il culmine della nuova fase artistica di Irene Effe, frutto di un importante e profondo percorso di ricerca musicale e cambiamento personale, e un rinnovato punto di partenza per l’artista, attraverso cui dimostrare il suo talento e la sua grande voglia di rinnovarsi. Temi già contenuti nel titolo “Terra bruciata”, che racchiude al suo interno un doppio significato simbolico: il primo è la sofferta volontà di “radere al suolo”, metaforicamente, tutto ciò che è appartenuto alla “precedente”vita artistica della cantautrice. Il secondo significato è la consapevolezza che il ricominciare da zero spesso può anche essere qualcosa di positivo per avere un nuovo spazio da riempire e da seminare, con la coscienza che farsi un po’ di “terra bruciata” intorno forse non sempre è un male.

La Sad – il trio formato da Theø, Plant e Fiks – dopo la partecipazione alla 74° edizione del Festival di Sanremo, torna con il nuovo album dal titolo “Odio La Sad” (La Sad Ent. in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe). Continua il percorso de La Sad tra chitarre distorte, testi immediati e l’ormai indistinguibile attitudine punk. Un titolo forte, provocatorio, che ricorda che spesso gli attacchi personali alle debolezze e alle fragilità possono diventare un punto di forza per affrontare il presente ma soprattutto il futuro.
La Sad torna a raccontare l’odio per parlare di amore e riporta l’attenzione sul tema della salute mentale, importante in tutti gli ambiti ma anche in quello artistico, che dovrebbe essere un ambiente dove i sogni acquistano forma ma che spesso non riesce a placare frustrazione e malessere.

Anticipato dal singolo “Nun è cos” con LDA, e dopo l’uscita  della quarta stagione di “Mare Fuori”Matteo Paolillo pubblica il nuovo EP “Edo- Ultimo Atto” (Ada/Warner Music Italy), legato come il precedente Ep al personaggio interpretato nella serie tv di grande successo. “Con ‘Mare Fuori 4’ si chiude un cerchio e volevo fare un ultimo saluto al personaggio di Edo, raccogliendo in un Ep tutto il suo mondo. Si può considerare un Sequel dell’Ep ‘Edo’ fatto nel 2021. Anche qui ho messo dentro le influenze del mio percorso a Napoli e non, raccontando le storie del mio personaggio intrecciate alle storie della mia vita”, racconta Matteo Paolillo. 7 sono i brani che compongono l’EP che oltre a LDA vede la collaborazione anche di Raiz e Guè. Si apre con sonorità più dance per poi evolversi in uno stile più urban.

MUNICIPIO Vè l’album d’esordio dei piazzabologna, in uscitaper Isola Degli Artisti e distribuito da ADA Music Italy, un’istantanea della generazione universitaria che vive e respira quotidianamente la Capitale, una raccolta di racconti di vita e di amore. L’album è diviso in due: “MUNICIPIO V :(“, il lato A, già disponibile da venerdì 29 marzo e “MUNICIPIO V :)”, il lato B, disponibile dal 5 aprile. Un album formato da due parti ben distinte tra loro, dipinto come due quadri di Roma: vivace e spensierata di giorno e affascinante e malinconica di notte. I temi trattati – accompagnati da sonorità indie pop fresche ed immediate – spaziano a 360°, dalla sfera emotiva personale alla quotidianità dei quasi 3 milioni di abitanti di Roma. In “MUNICIPIO V :(” viene racchiuso un po’ tutto quello che si vive e si pensa dalle 20 in avanti, una visone notturna della vita raccontata in chiave consapevole e intima. Un viaggio tra le vie della Città Eterna ma anche nella tristezza di sentirsi uno dei tanti dentro una metropoli, tra sampietrini, luci arancioni dei lampioni, e un cielo sempre meno stellato. “MUNICIPIO V :)”, invece, racchiude la parte diurna, raccontando il lato maggiormente felice e leggero di una città che non dorme mai. “MUNICIPIO V”, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Edoardo Vianello, Antonello Venditti, Angie, Caffellatte, M.E.R.L.O.T, Mameli, Dile e Fiat 131, è un road trip turistico tra le vie di Roma e nella stancante e frenetica vita di ragazzi che stanno diventando adulti. Tutte le 17 tracce che lo compongono sono state prodotte da Gorbaciof.

“Smile” è il nuovo EP di Cucina Sonora, disponibile distribuito da Believe. Un EP che nasce dall’esigenza di esplorare nuovi ambienti e nuovi suoni: “SMILE” vuole divertire senza pretese, contro ogni preconcetto rispetto agli schemi imposti dalla società di oggi. Un EP che spazia dall’electro-house alla melodic-techno, da suoni eterei a produzioni club oriented, avvicinandosi al mondo sonoro di Mr. Oizo, James Hype e Francesco Tristano. Cucina Sonora trova la via per colmare le notti insonni ed alleggerire la mente, con textures elettroniche che trasportano in un mondo onirico e libero da vincoli, dove ballare ininterrottamente, con il sorriso stampato sul volto.

“Dove la luce finisce” è l’album d’esordio del giovane cantautore pop Icaro. Un lavoro di 10 tracce che danno voce agli amori, paure, pensieri e senso di rivalsa di un’intera generazione. La tracklist, dinamica e scorrevole, è un mix di brani prodotti con arrangiamenti essenziali piano e voce e altrettanti arricchiti da sonorità elettroniche incalzanti e concise, così come i testi che mantengono salda una struttura pop della canzone, aggrappandosi alle orecchie dell’ascoltatore con frasi in cui è facile immedesimarsi. Tratto portante dell’intero lavoro discografico è la voce di Icaro che, con il suo vibrato naturale e la sua elasticità espressiva, diventa un elemento di riconoscimento già dal primo ascolto.

“I Miei Migliori Complimenti” è il nuovo album omonimo de I Miei Migliori Complimenti. I Miei Migliori Complimenti scelgono per questo album di sperimentare grazie alle 9 tracce che esplorano diversi generi musicali, dall’elettronica alla samba, tra strumenti analogici e synth, creando un ampio spettro di colori e suoni. Partendo da racconti sospesi tra realtà e fantasia i brani offrono spunti di riflessioni su tematiche importanti, tra amore, crescita, senso di inadeguatezza e rapporto con la realtà che ci circonda, il gruppo regala uno sguardo completo sul loro mondo. Ogni brano è come un universo a se stante ma anche un tassello per una visione più ampia e complessa, storie mai banali che portano con loro personaggi e morali in cui è immediato identificarsi.

 

 
2024-04-04T18:13:33+02:00