hamburger menu

Biblioteca Centrale del Cnr ‘G. Marconi’: 90 anni tra storia e futuro

Per raccontare la sua storia, il 24 maggio è stato organizzato un convegno a Roma nell'Aula Marconi del Cnr

Biblioteca Cnr “G. Marconi”

Promotore della sua fondazione fu Guglielmo Marconi Presidente del Cnr dal 1927 al 1937.

Negli anni, grazie al deposito legale, ha continuato a conservare, valorizzare e diffondere la produzione editoriale scientifica italiana tanto da essere considerata la ‘Biblioteca nazionale della Scienza e della Tecnica’. Tra i suoi compiti più importanti la Biblioteca conserva e valorizza la produzione editoriale del Cnr e cura il coordinamento del sistema bibliotecario dell’Ente.

Per raccontare la sua storia e celebrare questo evento il 24 maggio è stato organizzato un convegno a Roma nell’Aula Marconi del Cnr.


Biblioteca Centrale Cnr “G. Marconi”: il Convegno

Interverranno, oltre al presidente del Cnr Massimo Inguscio, l’on. Marco di Lello, l’On. Luigi Dallai e Rossana Rummo direttore della DG Biblioteche e Istituti Culturali del Mibact.

Nella prima parte della giornata si discuterà di ‘Documentazione scientifica al servizio della ricerca. Il ruolo della Biblioteca Centrale del Cnr’ con il coordinamento di Tullio Gregory, accademico dei Lincei. Interverranno Giovanni Paoloni docente alla Sapienza Università di Roma,  Luisa Marquardt docente all’Università di Roma Tre e Paola Manoni presidente della commissione Documentazione e informazione dell’UNI.

Al termine della prima sessione il capo ufficio stampa del Cnr Marco Ferrazzoli intervisterà Elettra Marconi.

Nella seconda parte il Reponsabile della Biblioteca Alberto De Rosa coordinerà la discussione su ‘Scenari futuri. La Biblioteca Centrale del Cnr e la Rete’ con Vittorio Ponzani dell’AIB e Simonetta Buttò, direttrice dell’ICCU.

A chiudere gli interventi degli ultimi direttori della Biblioteca centrale Enzo Casolino, Brunella Sebastiani e Maurizio Lancia accompagnati dalle testimonianze degli eredi dei primi direttori.

In occasione dei 90 anni, presso le Sale A e B della Biblioteca Centrale, sarà allestita una mostra che ripercorre le tappe fondamentali della storia della Biblioteca seguendo un itinerario tra le fonti archivistiche e i volumi di antiquariato scientifico. 


Biblioteca Centrale Cnr “G. Marconi”: cronistoria

1927 Istituzione della Biblioteca Centrale del CNR, in seguito all’attribuzione al CNR del diritto di deposito legale delle pubblicazioni tecnico-scientifiche prodotte in Italia (R.D.L. n. 638/1927)
1936 Costruzione della nuova sede del CNR e della Biblioteca Centrale 1939 1° Regolamento della Biblioteca (Decreto del Capo dello Stato del 12 aprile 1939)
1945 D.L.L. 1 marzo 1945 n. 82 conferma alla Biblioteca il ruolo di conservazione e diffusione dell’informazione scientifica
1961 Progetto per la costruzione di un nuovo deposito librario, la “torre libraria”, di ben 14 piani
1976 Ampliamento degli spazi destinati all’utenza della Biblioteca con nuove sale lettura
1985 Diviene Centro nazionale di Riferimento per il coordinamento in Europa per la Letteratura Grigia
1987 Approvato Nuovo Regolamento della Biblioteca Centrale (DPCM 7 ottobre 1987 n. 475)
1990 La Biblioteca diviene Centro di riferimento italiano del National Technical Information Service
1991 In seguito ad un accordo di convenzione stipulato con la DG Informazione, Comunicazione e Cultura della Commissione Europea, la Biblioteca Centrale diviene Biblioteca Depositaria della Commissione dell’Unione Europea
1995 Il 7 aprile 1995 la Biblioteca Centrale del CNR viene intitolata a Guglielmo Marconi
2004 Con Legge 106/2004 viene approvata la nuova normativa sul deposito legale
2005 A partire dal 1 novembre 2005 presso la Biblioteca opera il Centro italiano ISSN (International Standard Serial Number)
2006 In seguito ad un nuovo accordo di convenzione con la DG Informazione, Comunicazione e Cultura della Commissione Europea, la Biblioteca Centrale diviene Centro di Documentazione Europea – CDE
2006 D.P.R. 252/2006 Nuovo Regolamento in materia di deposito legale
2009 Partecipa alle celebrazioni per il centenario del Nobel a Guglielmo Marconi
2011 Istituzione del “Comitato di Coordinamento permanente per la gestione delle biblioteche del CNR” (Provv. DG CNR 19/01/2011 prot. 0004868)
2011 Collaborazione con la Struttura Reti e Sistemi Informativi del CNR per la gestione catalograca del Repository del CNR ‘People’
2013 Partner del progetto ‘Science and Technology Digital Library – S&TDL’ – realizzato dalla Struttura Reti e Sistemi Informativi del CNR
2015 Inizia la collaborazione con AIB Lazio per la formazione professionale dei bibliotecari
2015 1° posto al ‘Premio per l’Innovazione CNR. Edizione 2015’ con il progetto ‘CNR Biblio APP’
2016 Siglata una nuova Convenzione con ACNP che riattiva una storica collaborazione tra CNR e Università di Bologna per la gestione del catalogo nazionale collettivo dei periodici
2017 Entra a far parte del Servizio bibliotecario nazionale (SBN), collaborando con INGV alla creazione del “Polo delle Scienze”

2018-06-05T17:14:12+02:00