hamburger menu

Catania, conclusa l’ultima tappa della Summer School della Dire

CATANIA – Si è appena concluso il percorso formativo dei partecipanti alla Summer School Dire di Catania. Gli studenti siciliani e calabresi hanno trascorso la quinta ed ultima giornata dedicata al mondo dell’informazione e della comunicazione riuniti nell’aula di fisica del liceo scientifico ‘Galilei’ tra lezioni teoriche ed attività laboratoriali. La libertà d’informazione e i […]

CATANIA – Si è appena concluso il percorso formativo dei partecipanti alla Summer School Dire di Catania. Gli studenti siciliani e calabresi hanno trascorso la quinta ed ultima giornata dedicata al mondo dell’informazione e della comunicazione riuniti nell’aula di fisica del liceo scientifico ‘Galilei’ tra lezioni teoriche ed attività laboratoriali. La libertà d’informazione e i suoi limiti, il rispetto della privacy e la tutela dei minori, la deontologia del giornalista, l’etica del dubbio, la fondatezza e l’attendibilità delle fonti sono stati parte degli argomenti trattati.

“Non avevo mai pensato che un giornalista- dice Federica- debba prestare particolare attenzione al rispetto delle regole per la tutela di determinate categorie di persone e che, in caso contrario, possa rischiare sanzioni e l’espulsione dall’albo della categoria”. Rosanna e Alessandro, invece, si stupiscono che certi giornali pubblichino articoli contrari al principio del rispetto della dignità e dell’uguaglianza: “Tuttavia, se vengono scritti articoli offensivi- commenta Rosanna- è perché c’è chi li legge”.

I ragazzi hanno lavorato alla realizzazione degli articoli, delle interviste ed al montaggio delle riprese video realizzati durante la cinque giorni di Summer School. “In questi giorni- racconta Alice- mi ha molto incuriosito l’incontro con Gaetano Perricone. Ho visto nei suoi occhi la passione per il proprio lavoro. Dopo tanti anni di esperienza, continua ad approcciarsi in modo umile e critico alla notizia. Mi ha dato l’idea di come potrei avvicinarmi in futuro al giornalismo e mi ha fatto acquistare più fiducia in me stessa e verso la nostra generazione. Perricone ha detto che gli adulti hanno da imparare anche dai giovani e noi ragazzi siamo desiderosi di apprendere e di essere informati”.

Ad Andrea è piaciuta l’esterna alla redazione di Radio Zammù: “Mi attira il mondo della radio, un canale di informazione e di comunicazione più vicino a noi ragazzi”. Le produzioni svolte dai ragazzi durante il corso di giornalismo a loro dedicato, saranno pubblicate sulla piattaforma on ine ‘La scuola fa notizia’. 

2019-07-19T17:03:34+02:00