hamburger menu

Scuola. Caso Genova, dirigente: “I banchi arrivano oggi”

"I bambini disegnavano sereni e in libertà"

15 Settembre 2020

ROMA – In merito alla foto circolata ieri che raffigurava alcuni bambini inginocchiati a terra a causa dell’assenza dei banchi monoposto, il dirigente scolastico dell’istituto ha fatto sapere che i banchi arriveranno oggi.

“La scuola che dirigo dal primo settembre ha svolto un grande lavoro nei mesi estivi per organizzare la riapertura”, ha detto Renzo Ronconi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Castelletto di Genova. “Come molte altre scuole, ha affrontato le difficoltà di questi ultimi giorni con spirito costruttivo e collaborativo: tra queste difficoltà, i ritardi nella consegna degli arredi”.

I banchi, ordinati con anticipo, arriveranno quindi oggi pomeriggio.

“Nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi- continua il dirigente- La foto ritrae bambini che, durante un’attività didattica, stanno disegnando sereni in libertà: un’ingenuità, da parte dell’insegnante, farla girare, ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando con essa soprattutto i bambini, in una giornata in cui avevamo riscontrato solo grande entusiasmo e nessuna criticità. Nel mio Istituto ho trovato docenti preparati e motivati, che difendo, e bambini sorridenti e felici di tornare a scuola. Questa è l’immagine che porto nel cuore da questo primo giorno e che desidero rimanga a famiglie ed insegnanti”.

2020-09-15T13:32:05+02:00