hamburger menu

Sento di aver perso l’interesse per tutto quello che faccio nella mia vita…

Buongiorno. Vi scrivo perché nell’ultimo periodo mi sento molto affaticata. Sento di aver perso l’interesse per tutto quello che faccio nella mia vita. Non so che mi sta succedendo, non riesco più a riconoscermi. Spesso mi capita di chiedermi come sia stato possibile tutto questo visto che sono sempre stata una persona molto attiva e […]

Buongiorno. Vi scrivo perché nell’ultimo periodo mi sento molto affaticata. Sento di aver perso l’interesse per tutto quello che faccio nella mia vita. Non so che mi sta succedendo, non riesco più a riconoscermi. Spesso mi capita di chiedermi come sia stato possibile tutto questo visto che sono sempre stata una persona molto attiva e solare, ma non riesco a trovare una risposta. Posso chiedervi un aiuto? Non so più che fare. Mi sento completamente demoralizzata.

Anonima, 83


Cara Anonima,
comprendiamo ciò che scrivi e ti ringraziamo per esserti aperta ed averci donato le tue riflessioni.
E’ un momento fuori dall’ordinario che sta mettendo tutti a dura prova, a volte ricordare che in questo momento si è tutti esposti allo stesso rischio e paure può essere di conforto nel sentirsi meno soli e isolati. In questa seconda ondata ci si potrebbe sentire più soli e disorientati, perchè sembra che non ci sia mai una linea finale e ci si abbatte più facilmente. Inoltre si aggiunge la stanchezza dei mesi pregressi che magari avevamo affrontato con più energia essendo un evento traumatico ma nuovo.
Parlare, raccontare cosa si prova, si sente e si pensa, aiuta fare ordine.  Non conosciamo la tua storia non sappiamo se questa è la prima volta che ti capita e se tutto questo sentirti così affaticata, demoralizzata sia subentrato in seguito a qualcosa di specifico. Un ricordo, una aspettativa delusa, una mancanza, una difficoltà specifica nel lavoro o tra gli affetti. Magari prova a raccontarci qualcosa in più di te così da poterti essere di maggiore aiuto.
Potrebbe essere un periodo passeggero, ma se così non fosse affinchè tu ritrovi la solarità che ti caratterizzava prima potresti parlare con qualcuno di cui ti fidi o potresti rivolgerti ad un psicologo. Con lui potrai affrontare qualsiasi argomento sentendoti  libera di essere te stessa.
Continua a scriverci se ne avessi bisogno. 
Un caro saluto!

2020-11-30T12:57:43+01:00